CAME: Sipario T, ampio vano di passaggio con ridotti ingombri

Roberto Imbastaro

 Came, azienda riconosciuta in Italia e nel mondo nel settore della home & building automation, presenta Sipario T, l’ultima nata nella gamma delle automazioni per porte scorrevoli. Compatta, semplice da installare e realizzata con una tecnologia all’avanguardia, Sipario T coniuga le caratteristiche vincenti della gamma Sipario con un sistema di apertura scorrevole telescopica delle ante che la rende la migliore soluzione in ambito di progettazione per ambienti collettivi nei quali sia necessario un ampio vano di passaggio in spazi ridotti. Sipario T permette l’automazione di serramenti di qualsiasi natura costruttiva con 2 o 4 ante fino a 200 kg di peso totale, scorrevoli dietro una parete o un’anta fissa a seconda della necessità installativa. La notevole ampiezza garantita del vano passaggio rende Sipario T l’automazione ideale per ambienti collettivi e commerciali, quali hotel, stazioni, uffici, centri commerciali, ma anche autosaloni, magazzini e luoghi di transito di carichi ingombranti.

 

La tecnologia in 10 cm

Essenziale e compatta, Sipario T è caratterizzata da un profilo trave molto sottile con un ingombro di soli 10 cm, presentandosi come l’automazione perfetta per ambienti con architrave basso o controsoffittatura e contesti architettonici particolari, interessati da un design minimale e discreto. Compatta e leggera nella sua struttura, Sipario T ha fatto della semplicità d’installazione un suo punto di forza, grazie al profilo di ancoraggio con il quale la trave viene fissata e ancorata alla parete facilmente e velocemente. Il sistema di apertura a coperchio della trave rende inoltre pratica e agevole la revisione e la manutenzione dell’automazione senza richiedere la rimozione dal profilo. Da sottolineare, infine, la posizione del sistema di sblocco meccanico, integrato nella struttura del carter e sempre accessibile in caso di emergenza o di apertura manuale della porta.

 

Un sistema intelligente

Sipario T condensa in pochi centimetri di spazio un sistema Encoder ”intelligente” che conferisce all’anta linearità e fluidità nel movimento anche in situazioni di uso intensivo, e allo stesso tempo garantisce sensibilità e tempestività di reazione nel caso di ostacoli identificati sul vano di passaggio. Grazie ad un’ampia gamma di selettore di funzioni, disponibili sia con cablaggio sia wireless, è possibile una gestione ottimale delle varie funzioni dell’automazione, fra cui doppio senso, senso unico, porta bloccata, apertura parziale delle ante e modalità “farmacia”, ossia l’apertura limitata con il blocco meccanico della porta. 

Grazie alla connessione USB integrata nel selettore SIPA03, è possibile inoltre effettuare il download delle funzioni di un’automazione, o configurarle direttamente da pc e riproporle in maniera rapida su una sequenza di porte. E’ possibile infine un controllo temporizzato delle funzioni mediante il modulo “clock” dotato di timer a programmazione giornaliera.

Per garantire la massima sicurezza nell’accesso, Sipario T può essere dotata di un collegamento dedicato per lettori di prossimità e per tastiere digitali. La gestione a distanza può avvenire tramite comandi via radio, con i quali è possibile controllare più porte automatiche mediante un solo trasmettitore o con tastiera digitale radio.

 

Profili dedicati

A completamento della gamma, sono disponibili i profili in alluminio dedicati per la costruzione di ante intelaiate e in cristallo, così da rendere Sipario T una soluzione completa, dall’estetica raffinata e razionale.