<<Come si poteva prevedere ci troviamo nuovamente davanti ad una ecatombe sulle nostre strade. I Carabinieri e la Polizia indicano un bilancio di 17 vittime nel fine settimana dal 30 dicembre 2011 al 1 gennaio 2012. Noi continuiamo a considerare questi dati oltre che gravi anche parziali perché non tengono conto dei casi rilevati da altre forze di polizia>>.
Ad affermarlo è Carmelo Lentino, portavoce di BastaUnAttimo la campagna nazionale per la sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera promossa da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani.
<<E’ stato l’ennesimo Capodanno di sangue – ha spiegato Lentino – e ancora una volta il silenzio da parte delle istituzioni è assordante. Serve riconoscere il buon lavoro che viene fatto dalle diverse forze di polizia sulla rete stradale italiana ma allo stesso tempo non possiamo più attendere che i poteri pubblici agiscano. Stiamo parlando, anche in questa occasione, di 17 vittime di cui 7 sono giovani con meno di 30 anni>>.
<<Stiamo sopportando – ha concluso il portavoce di BastaUnAttimo – un costo sociale davvero enorme. Per fermare questa piaga possiamo e dobbiamo fare molto di più. L’Italia, per esempio, è uno dei pochi paesi in Europa che non ha un coordinamento nazionale per le politiche di sicurezza stradale. Nel 2012 serve cambiare passo, il silenzio sulle morti nelle nostre strade deve finire>>.