Cegid lancia in collaborazione con Microsoft una piattaforma cloud globale per il mondo retail

Roberto Imbastaro

 Cegid, azienda leader nella trasformazione digitale delle imprese e fornitore globale di servizi e software cloud, ha annunciato il lancio del suo cloud globale per il mercato retail. La nuova soluzione, basata sulla piattaforma Microsoft Azure, sarà disponibile in Europa a partire da marzo 2017 e in Nord America nella seconda parte di quest’anno.

 

Cegid: un partner di valore per i retailer su scala globale

 

Cegid,  fornitore globale di servizi e software cloud, lavora nel campo della gestione negozi da oltre 25 anni, sviluppando soluzioni studiate per aiutare i retailer nella gestione dei propri business.

Attraverso la soluzione Yourcegid Retail, Cegid permette alle aziende di essere costantemente aggiornate sugli sviluppi tecnologici, regolamentari e di mercato che impattano il settore retail e di conseguenza il business.

 

Yourcegid Retail è una soluzione modulare, integrata e utente-centrica che i retailer possono usare per:

·       implementare strategie retail multicanale;

·       assicurare una gestione veloce e flessibile della rete di negozi, ovunque siano dislocati nel mondo;

·       ottimizzare la supply chain e l’inventario;

·       digitalizzare il punto vendita e fornire un’esperienza d’acquisto unificata;

·       assicurare una migliore esperienza utente e incrementare la fedeltà dei clienti.

 

Una soluzione cloud-based, una risposta specifica per un preciso mercato

 

I retailer di basano su un modello di business in grado di essere efficienti da subito includendo, tra le altre attività, l’apertura di nuovi negozi, la gestione degli assortimenti e l’espansione internazionale. A questi si aggiunge la compliance ai più nuovi e stringenti requisiti di sicurezza in tema di dati sensibili che è diventata un punto cruciale per il mercato retail.

 

“Il nuovo cloud retail di Cegid basato su Microsoft Azure assicurerà ai retailer la possibilità di tenere il passo con un’industria che sta evolvendo molto rapidamente. La crescita internazionale sarà sostenuta da una soluzione cloud globale sviluppata sulle specifiche esigenze del business, che permetterà loro di concentrarsi principalmente su questioni di maggior valore, come le operazioni di vendita o le relazioni con i clienti” spiega Nathalie Echinard, Director Vertical Markets, Cegid.

“Questo annuncio si iscrive all’interno della partnership strategica che abbiamo avviato con Cegid poco più di un anno fa con l’obiettivo di supportare le aziende nella loro trasformazione del business, rappresentata dalla distribuzione di Office 365” afferma Alain Bernard, Director of the MS and Partners Division, Microsoft France. “Questa nuova fase, che ha come obiettivo il supporto al mercato retail nella loro espansione internazionale, sposa perfettamente la volontà di Cegid di diventare un leader mondiale in questa industry.

La soluzione Microsoft Azure, con la sua copertura geografica, la capacità di gestire picchi di lavoro e dati rilevanti nonchè di integrare funzionalità di sicurezza e innovazione tecnologica, gioca un ruolo cruciale nel raggiungimento di questi obiettivi.”

I vantaggi che deriveranno da questa partnership includono la disponibilità di disporre di punti di distribuzione (POD) in diverse aree strategiche del globo, assicurare un’implementazione e utilizzo ottimali di Yourcegid Retail su scala internazionale, a prescindere dalla collocazione dei negozi o dell’headquarter.

 

Presente in 75 Paesi con soluzioni in 25 lingue, Cegid ha una notevole e certificata esperienza nel servire il mercato retail globale. Cegid collabora con i più importanti brand retail per supportare la loro espansione internazionale. Tra questi Asics, Louis Pion, Paul Smith e Carré Blanc che utilizzano soluzioni SaaS da diverso tempo. Il lancio della soluzione incrementerà la crescita di Cegid nel settore retail a livello internazionale.

 

La soluzione Yourcegid Retail offre numerose funzionalità alle aziende come:

·       aprire nuovi negozi in maniera facile e veloce in tutto il mondo ed espandere la rete retail eliminando tutti i limiti operativi e di gestione delle informazioni in modo che le aziende possano focalizzarsi sul proprio core business;

·       rispettare tutti i requisiti in tema di cyber security grazie ad un’architettura capace di immagazzinare  i dati strategici in un ambiente cloud sicuro;

·       garantire un supporto costante lungo tutto il corso dell’anno, anche durante i periodi più impegnativi grazie ad un approccio scalabile;

·       incorporarre e consolidare i cambiamenti regolatori in uso in ciascun Paese.

 

La nuova soluzione Cegid globale in collaborazione con Microsoft Azure sarà disponibile in Europa a partire da marzo 2017 e in Nord America nella seconda parte dell’anno.