Celonis, leader mondiale nella Process Intelligence, annuncia la partnership con Databricks, azienda specializzata in Data & AI, per offrire ai clienti un percorso fluido e potenziato verso l’adozione operativa dell’intelligenza artificiale. L’integrazione sfrutta Delta Sharing per collegare direttamente la piattaforma di Process Intelligence di Celonis con la Databricks Data Intelligence Platform.
Delta Sharing è l’approccio open source di Databricks che consente ai clienti di condividere dati in tempo reale tra diverse piattaforme, cloud e regioni, garantendo al contempo elevati livelli di sicurezza e governance. Questa integrazione bidirezionale, basata su Delta Sharing, elimina la necessità di spostare o duplicare i dati tra le due piattaforme. In questo modo vengono superati i silos informativi, ridotte le copie dei dati, limitati gli errori di sincronizzazione, rafforzata la sicurezza e semplificata la governance dei dati. Grazie al flusso continuo e libero di dati e Process Intelligence tra le due piattaforme, i clienti possono contare su un ciclo di apprendimento costante che alimenta operazioni aziendali AI-driven.
I clienti possono utilizzare Celonis per accedere in tempo reale ai dati archiviati in Databricks e arricchirli con il contesto specifico della propria organizzazione, creando così un digital twin vivente delle proprie operazioni: il Celonis Process Intelligence Graph (PI Graph). Questo digital twin offre una visione reale di come l’azienda opera e di come può migliorare. Le informazioni di Process Intelligence generate dal PI Graph possono essere reimmesse in Agent Bricks, il prodotto di punta di Databricks dedicato all’AI, che consente di sviluppare agenti di intelligenza artificiale di livello enterprise, ottimizzati sui dati dell’organizzazione. Gli insight prodotti da questi modelli e gli output generati dagli agenti possono inoltre essere reintegrati nel PI Graph, creando un ciclo continuo di ottimizzazione dei processi aziendali.
“Vogliamo offrire ai clienti la libertà di scegliere come usare l’AI per trasformare il loro business” – ha dichiarato Carsten Thoma, President e Board Director di Celonis. “Con questa integrazione mettiamo a disposizione una solida base per un’AI aziendale realmente efficace. Databricks mette a disposizione un’infrastruttura dati sicura e governata, insieme a strumenti di sviluppo agentico all’avanguardia, mentre noi offriamo la nostra esclusiva Process Intelligence, che fornisce il contesto operativo necessario affinché l’AI possa avere successo. È una combinazione davvero potente”.
“Le aziende vogliono un’AI che comprenda davvero il loro business” – ha aggiunto Sarah Branfman, Global Vice President ISV e Data Partner GTM di Databricks. “Collegando la Process Intelligence di Celonis alla Databricks Data Intelligence Platform, offriamo ai clienti un percorso diretto per costruire e implementare AI agent personalizzati, basati sui propri dati reali e controllati, con Agent Bricks. È così che le organizzazioni trasformano insight di processo in azioni intelligenti e reali”.
“Per raggiungere l’eccellenza operativa, dobbiamo orchestrare in modo intelligente persone, agenti e sistemi in tutta l’organizzazione” – ha affermato Hobson Bullman, VP of Operations di Arm. “Combinando i punti di forza di Celonis e Databricks, possiamo implementare l’intelligenza artificiale nei contesti giusti, assicurarci che comprenda davvero come funziona il nostro business e avere la certezza che contribuirà a renderlo più efficace ed efficiente”.
L’integrazione tra Celonis e Databricks è resa possibile tramite Databricks Delta Sharing e Celonis Data Core: l’infrastruttura dati high-performance di Celonis.







