Cerchi un campo da basket? Arriva Pick-Roll, l’app che collega gli amanti del canestro in tutto il mondo

redazione

Seguita da oltre 2 miliardi di persone, la pallacanestro è nella top 3 degli sport più amati nel mondo[1]. In Italia, il basket figura nella classifica dei 10 sport più seguiti e praticati, in particolare dai giovani, che lo amano al pari del calcio e della pallavolo[2]. Sono stati proprio i ragazzi, infatti, a fare di questa disciplina un vero fenomeno culturale, portandola fuori dai circuiti agonistici e adattandola alla strada: i playground urbani sono diventati così punti di aggregazione, luoghi in cui i giocatori possono sfidarsi, condividere tecniche e consigli e, soprattutto, divertirsi. Il crescente successo di questo gioco, diventato 3 contro 3 nella sua versione “street”, ha portato al suo debutto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021. Se la passione di chi pratica questo tipo di sport a livello amatoriale ne ha alimentato ancora di più la popolarità, favorendo la diffusione di campi da gioco pubblici nelle principali città, si riscontra spesso una carenza di strutture adeguate: non sempre, infatti, è possibile trovare un campo da gioco in buone condizioni e, soprattutto, compagni e avversari con cui fare due tiri a canestro.

È proprio per questo che nasce Pick-Roll (https://www.pick-roll.com/), startup innovativa che si pone l’obiettivo di semplificare la ricerca di campi da gioco per gli appassionati di pallacanestro. In che modo? Attraverso unapplicazione geolocalizzata che permette agli utenti di individuare i campi nelle vicinanze, organizzare partite amichevoli e valutare, tramite rating, compagni e avversari in base alle loro skills.

La storia di Pick-Roll, fondata da un appassionato del gioco

L’idea di fondare Pick-Roll è venuta in mente a Dario Ferretti, classe 1986 e grande appassionato di basket sin da bambino, durante un soggiorno a Bristol. Desideroso di fare due palleggi, si rende conto di una difficoltà:  trovare uno spazio dove giocare in una città sconosciuta e, possibilmente, qualcuno con cui scambiare qualche tiro.

Tra un canestro e l’altro, Dario, si accorge che, grazie alla sua intuizione, avrebbe potuto aiutare milioni di appassionati come lui. Tornato in Italia, decide dunque di dedicarsi totalmente allo sviluppo del suo progetto, che decide di chiamare Pick-Roll, ispirandosi al “Pick and Roll”, una manovra di attacco del basket. Grazie alle sue competenze in ambito di programmazione e grafica, realizza inizialmente un sito web che promuove tramite Facebook, ottenendo subito un riscontro molto positivo: diverse centinaia di appassionati cominciano a inserire campi da gioco contribuendo a creare la prima mappatura dei playground non solo sul territorio italiano, ma anche estero. Il successo dell’iniziativa cattura l’attenzione di alcune società professionistiche di Serie A e A2, che comprendono il potenziale del progetto e la sua utilità sociale, tanto da inserire a loro volta i propri campi da basket per arricchire l’offerta di strutture a disposizione.

Nel 2018, grazie all’investimento di una società di sviluppo software, quella che era solo un’idea diventa a tutti gli effetti una startup e nel maggio 2019 viene lanciata ufficialmente l’applicazione. Nonostante le sfide incontrate durante le ricerche di finanziamenti, con la startup considerata un business non scalabile, la determinazione del team ha portato la società al break-even point nel 2022. Le risorse raccolte tramite piccoli acceleratori sono state cruciali e, con l’attuale apertura del primo round di finanziamento da 500.000 euro nel mese di giugno 2024, ne sono già stati raccolti 50.000.

Ad oggi, l’applicazione conta più di 100.000 utenti registrati e più di 50.000 utenti attivi da tutto il mondo.

L’app geolocalizzata: mappe verificate e rating degli utenti

Attraverso l’applicazione Pick-Roll è possibile scovare nuovi spazi dove giocare e conoscere persone che condividano la stessa passione per la palla arancione, ma non solo. L’app infatti, grazie alla geolocalizzazione, permette all’utente di inserire la posizione di un campo, palazzetto o palestra – a cui si aggiungono anche negozi specializzati – e aggiungere informazioni utili come, per esempio, la presenza dell’illuminazione, della fontanella, il numero di canestri e l’accessibilità per i disabili. A seguito dell’inserimento, il team Pick-Roll opera un controllo affinché la mappa sia sempre verificata. Inoltre, è presente la funzione di check-in: è possibile mostrare la propria presenza, il luogo e l’ora così che altre persone possano raggiungere l’utente per unirsi a lui e giocare. Tutto a portata di click.

“L’idea era quella di sviluppare un’applicazione utile in primo luogo, e che fosse sorretta dalla fantastica e numerosa community degli appassionati della pallacanestro – afferma Dario Ferretti Oltre a consentire agli utenti di mappare i playground esistenti e aggiungerne di nuovi, abbiamo implementato uno speciale sistema di rating, che va da 1 a 99, per valutare il livello di compagni e avversari, inserendo i bonus fama per coloro che magari non hanno un top level ma si dimostrano comunque sportivi e sempre presenti alle partite. Più la valutazione di un giocatore è alta e più il suo profilo apparirà in cima alla classifica globale.”

L’Italia, con Milano, Roma, Napoli e Firenze, vanta il maggior numero di campi registrati. Seguono Messico, Spagna, Argentina e Colombia, luoghi solitamente caldi che permettono agli appassionati di giocare per più giorni nel corso dell’anno.

Pick-Roll, progetti di squadra

Ormai da 4 anni a questa parte, Pick-Roll è l’app ufficiale della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) per il circuito 3 contro 3, divenuto disciplina olimpionica. Anche quest’anno, la startup si occuperà della gestione delle registrazioni ai tornei Federali 3 contro 3 (che saranno più di 100 in tutta Italia) organizzati dalla Federazione nei mesi estivi. Solo tramite l’app Pick-Roll, infatti, sarà possibile registrarsi ai tornei ufficiali e vedere i risultati delle partite.

Pick-Roll ha collaborato con diversi brand nell’organizzazione di eventi a tema pallacanestro tra cui RedBull – di cui la startup è unico media partner per l’Italia nella disciplina 3 contro 3 – Decathlon, Puma, Foot Locker, Road House, Ferrero, Wilson e Anularis e coinvolto nei suoi progetti nomi importanti del settore basket del calibro di IYB – International Young Ballers, Enbiei, DNA Hopps e Linton Johnson. Tra i progetti imminenti, l’app punta ad integrare una modalità freemium che offra dei vantaggi riservati agli utenti nelle posizioni più alte del ranking, tra cui eventi speciali e occasioni d’incontro con sorprese esclusive. Inoltre, Pick-Roll è stata selezionata, insieme ad altre 15 startup internazionali, per l’Euroleague Basketball FanXP 2024, un’iniziativa pionieristica in collaborazione con Sportbiz Europe che  mira a ridefinire l’esperienza del basket attraverso progetti innovativi.

“Per il futuro vorremmo consolidarci come punto di riferimento per quanto riguarda la creazione di connessioni tra giocatori, con focus su progetti di utilità per il sociale. Una delle iniziative a cui teniamo di più, su cui stiamo lavorando assieme alle istituzioni locali, riguarda la riqualifica del territorio partendo proprio dai campi da basket. Il risultato che nascerà da questa sinergia sarà un ambiente sicuro, accogliente e inclusivo che gioverà non solo gli appassionati della pallacanestro ma tutta la comunità.” conclude  Dario Ferretti.


[1] https://x.com/tifosy/status/1509093201268948992/photo/1

[2] https://www.bancaifis.it/app/uploads/2022/03/ebook-sportsytem_digital-version.pdf