Check Point: i risultati finanziari del secondo trimestre 2015

redazione

Check Point Software Technologies Ltd. (NASDAQ: CHKP), leader mondiale nella sicurezza Internet, ha annunciato i risultati finanziari per il secondo trimestre del suo anno fiscale, conclusosi il 30 giugno 2015.

 

“Abbiamo continuato a registrare buoni risultati finanziari nel secondo trimestre. Il fatturato derivante da prodotti e abbonamenti per software blade ha registrato un 11% di crescita, trainato da una forte domanda attraverso tutti i settori e i segmenti di business. Data Center, Super High-End e le appliance di gestione SMART-1 hanno guidato la crescita del fatturato legato al prodotto. La crescita degli abbonamenti è stata trainata dalla domanda di tecnologie nuove e innovative quali Threat Emulation e Threat Extraction volte a combattere gli attacchi informatici avanzati,” spiega Gil Shwed, fondatore e CEO di Check Point Software Technologies.

 

Gli highlight finanziari del secondo trimestre 2015:

·         Fatturato totale: $395 milioni rispetto ai $363 milioni del secondo trimestre 2014.

·         Utile operativo GAAP: $199 milioni rispetto ai $190 milioni del secondo trimestre 2014.

·         Utile operativo non-GAAP: $221 milioni rispetto ai $207 milioni del secondo trimestre 2014.

·         Utile netto e utili per azione GAAP: l’utile netto GAAP è stato di $163 milioni, rispetto ai $160 milioni del secondo trimestre 2014. L’utile GAAP per azione è stato di $0,83, rispetto ai $0,76 del secondo trimestre 2014.

·         Utile netto e utili per azione non-GAAP: L’utile netto non-GAAP è stato di $183 milioni, rispetto a $172 milioni del primo trimestre 2014. L’utile non-GAAP per azione è stato di $0,99 dollari, rispetto ai $0,89 del secondo trimestre 2014.

·         Fatturato differito: in data 30 giugno 2015, Check Point ha registrato un fatturato differito di $780 milioni, rispetto ai $660 registrati nel 30 giugno 2014.

·         Cash flow: il cash flow derivante dalle operazioni è stato di $193 milioni, rispetto ai $168 milioni del secondo trimestre 2014.

·         Programma di riacquisto delle azioni: nel secondo trimestre 2015, l’azienda ha riacquistato 2,9 milioni di azioni, per un costo totale di $245 milioni, rispetto ai $194 milioni del secondo trimestre del 2014.

·         Disponibilità di cassa tra contanti e investimenti: $3.611 milioni al 30 giugno 2015, rispetto ai $3.643 milioni del 30 giugno 2014. Il cambiamento riflette il nostro forte cash flow, compensato dall’esteso programma di riacquisto e dalle recenti acquisizioni della società.

 

Gli highlight del trimestre

Check Point ha lanciato nuovi prodotti e tecnologie, tra cui:

Mobile Threat Prevention L’acquisizione di Lacoon Mobile Security estende il portafoglio di sicurezza mobile di Check Point aggiungendo threat emulation avanzata delle applicazioni mobile, analisi del rischio comportamentale e funzionalità di rilevamento delle anomalie in tempo reale.

Sicurezza delle infrastrutture critiche – Il lancio dell’appliance 1200R security gateway è un’estensione delle soluzioni di Check Point per Industrial Control Systems (ICS) e dell’infrastruttura critica. La 1200R è un’appliance di sicurezza resa robusta ed espressamente costruita per l’implementazione in ambienti remoti spesso difficili.  Fornisce visibilità completa e controllo granulare del traffico SCADA per prevenire attacchi alla rete, ai dispositivi e ai processi logici.  

Sicurezza Cloud Check Point vSEC progettata per VMWare NSX per estendere sicurezza best-in-class completa agli ambienti cloud. La soluzione integrata consente ai clienti di accelerare l’implementazione di sicurezza in ambienti datacenter virtualizzati per il traffico interno alla rete. La soluzione previene gli attacchi zero-day, APT e altre minacce alla sicurezza nel cloud privato.

Abbiamo inoltre espanso le nostre partnership di ricerca e sicurezza, tra cui:

Check Point Security Report 2015 – Check Point ha pubblicato il report annuale sulla sicurezza basato su ricerca collaborativa e analisi approfondita da oltre 16.000 gateway di Threat Prevention e 1 milione di smartphone. Il report ha rivelato che il 96% delle organizzazioni stanno utilizzando applicazioni ad alto rischio e che c’è stato un aumento degli incidenti di sicurezza attraverso tutte le categorie: più incidenti di perdita di dati, ulteriori attacchi e malware, e un aumento degli accessi a siti malevoli. Il report è disponibile al link http://www.checkpoint.com/resources/2015securityreport/.

Scoperta vulnerabilità massiccia nella Piattaforma di eCommerce Magento –  Il Check Point Malware and Vulnerability Research Group ha recentemente scoperto una vulnerabilità critica RCE (remote code execution) nella piattaforma web di ecommerce di eBay, Magento, coinvolgendo circa 200.000 negozi online. Se sfruttata, la vulnerabilità darebbe all’aggressore la possibilità di compromettere uno store online sulla base della piattaforma Magento, incluse informazioni di carte di credito e altre informazioni finanziarie e dati personali.

Partnership fra Check Point e FireEyeCheck Point e FireEye hanno annunciato la condivisione di threat intelligence per proteggere i clienti in comune dagli attacchi avanzati moderni. Come parte di questa collaborazione, le soluzioni ThreatCloud e Next Generation Threat Prevention di Check Point e la piattaforma FireEye NX condivideranno la più recente intelligence sulle minacce in tempo reale, consentendo ai clienti di aggiornare le policy di sicurezza dei firewall in maniera dinamica sulla base dell’intelligence di entrambe le piattaforme.

Questi i riconoscimenti ricevuti dal mercato:

Leader nel Gartner Magic Quadrant nella categoria Enterprise Network Firewall Check Point è stata riconosciuta come leader nel Quadrante Magico Gartner nella categoria Enterprise Network Firewall. L’azienda è nel quadrante dei leader dal 1997.

Al vertice nel mercato delle appliance che combinano Firewall e UTM – Check Point continua a posizionarsi al vertice nel mercato mondiale delle appliance che combinano Firewall e UTM in termini di fatturato per il primo trimestre del 2015, secondo lo IDC Worldwide Security Appliance Tracker

Numero uno per quota di mercato per i dispositivi firewall – Check Point ha guidato il mercato con la propria market share per i dispositivi firewall per il primo trimestre del 2015 secondo il report Gartner Market Share: Enterprise Network Equipment by Market Segment Worldwide, 2Q13.

 “Siamo lieti della crescita della domanda delle nostre ultime tecnologie per combattere gli attacchi informatici e del buon interesse nelle nostre tecnologie di prevenzione delle minacce. Continuiamo a portare avanti la nostra visione per una piattaforma di sicurezza consolidata che indirizza le necessità di sicurezza di domani.” ha concluso Shwed.