Come è noto, a seguito degli estesi incendi che hanno ieri interessato l’area Pontina a sud di Roma, si è reso necessario disporre la chiusura di Via Pontina in ambedue i sensi di marcia nel tratto che va da Via di Pratica di Mare a Via Naro e viceversa.
L’area interessata dagli incendi è stata quella di Castel Romano, dove la vegetazione e diversi alberi ai lati e al centro della via Pontina sono stati distrutti o interessati dalle fiamme.
L’area interessata dagli incendi è stata quella di Castel Romano, dove la vegetazione e diversi alberi ai lati e al centro della via Pontina sono stati distrutti o interessati dalle fiamme.
La Polizia Locale, con i gruppi EUR, GPIT e rinforzi provenienti in emergenza da altre zone della città, si è adoperata sin da subito (ore 15,30 di ieri) per assistere gli automobilisti in difficoltà, agevolando il traffico con chiusure e opportune deviazioni, spesso scortando con i propri motociclisti i mezzi della Protezione Civile che hanno distribuito assieme agli agenti migliaia di bottigliette d’acqua agli automobilisti in coda. Oltre ai Vigili del Fuoco sono presenti Forestale, Polizia di Stato e Polizia Provinciale.
Le disposizioni sulla circolazione veicolare per ora sono come segue:
- per chi proviene da Roma diretto a Pomezia/Latina: deviazione per via di Pratica di Mare (oppure in alternativa via Colombo/Litoranea o via Laurentina/Trigoria)
- per chi proviene da Latina diretto a Roma: deviazione per via Naro/via di Pratica di Mare (oppure in alternativa da Pomezia via dei Castelli Romani/Laurentina)
Da stamane è presente sul posto personale agronomo che, dopo le necessarie verifiche dello stato della vegetazione, ha disposto la messa in sicurezza di almeno 50 alberi (pini mediterranei) considerati instabili o con rami pericolanti: per questo si prevede che la chiusura della strada proseguirà anche domani.
In attesa del termine dei lavori la Polizia Locale continua ad operare opererà per presidiare le necessarie chiusure e garantire assistenza agli automobilisti, segnalando i percorsi alternativi direttamente sul posto o tramite i canali informativi, oltre che a mezzo stampa.