Cisco (NASDAQ: CSCO) il leader globale del networking e della sicurezza, ha annunciato di aver firmato un protocollo di intesa per entrare nel consorzio Stargate UAE come partner tecnologico preferenziale. L’accordo strategico, siglato dal Presidente e CEO di Cisco Chuck Robbins e dagli altri partner del consorzio – G42, OpenAI, Oracle, NVIDIA e SoftBank Group – riguarda la costruzione di un data center AI ad Abu Dhabi con un obiettivo di capacità da 1 Gigawatt, con una capacità iniziale di 200 Megawatt da attivare nel corso del 2026.
Come partner di questa iniziativa, Cisco fornirà soluzioni di networking evolute, sicurezza e osservabilità per accelerare la realizzazione di cluster di calcolo AI di nuova generazione.
“Con l’infrastruttura giusta, l’AI può trasformare i dati in nuove informazioni che consentono a ogni organizzazione di innovare più velocemente, affrontare sfide complesse e ottenere risultati tangibili” ha dichiarato il Presidente e CEO di Cisco Chuck Robbins. “Cisco è orgogliosa di unirsi a questo consorzio, per sfruttare il potenziale dell’AI e realizzare l’infrastruttura abilitante per le scoperte di domani”.