Citrix ha annunciato la nuova generazione dei propri Global Channel Program. Per aiutare i partner a tenere il passo con la rapida espansione tecnologica nell’ambito del cloud computing e degli stili di lavoro mobili, Citrix lancia due programmi orientati a favorire la crescita dei propri partner: una versione migliorata del programma Citrix Solution Advisor (CSA) e un nuovo programma Citrix SaaS Advisor (CSSA). Entrambi semplificano notevolmente la collaborazione dei partner con Citrix e sono pensati per consentire loro di ottenere maggiori benefici, stabilire un vantaggio competitivo e aumentare il fatturato mediante la vendita di soluzioni complete in ambito mobility, virtualizzazione desktop, cloud networking, piattaforme cloud, collaboration e condivisione dati.
Il programma Citrix Solution Advisor
Il programma CSA è stato notevolmente migliorato, con nuovi requisiti, vantaggi, incentivi e un modello di partecipazione semplificato. Questo programma offrirà ai partner livelli più elevati di competenza e valore nel processo di implementazione e vendita al cliente, criteri trasparenti di avanzamento nei livelli previsti dal programma e un maggiore vantaggio competitivo in mercati consolidati ed emergenti. Gli elementi principali del programma sono:
· Citrix Opportunity Registration (Registrazione delle Opportunità) – Citrix introduce un nuovo incentivo collegato alla registrazione delle opportunità per i propri prodotti di cloud networking, incluso il leader di settore Citrix NetScaler™. I partner certificati per la vendita di prodotti di cloud networking, possono registrare opportunità con Citrix e, una volta ricevuta la relativa validazione, avere diritto a un ulteriore e significativo sconto anticipato. La registrazione delle opportunità è concepita per aumentare il successo dei partner nella finalizzazione delle vendite in un mercato redditizio e in espansione, rafforzando in questo modo il loro vantaggio competitivo.
· Advisor Rewards differenziati per livello – I partner avranno la possibilità di prevedere in modo più semplice il loro ritorno sull’investimento per quanto riguarda la formazione e la certificazione del personale, concentrandosi allo stesso tempo su nuove opportunità per rafforzare e ampliare la partnership con Citrix. Gli Advisor Rewards differenziati si basano sul livello di membership all’interno del programma.
· Pubblicazione delle linee guida per l’avanzamento – Citrix ha istituito un percorso formale per avanzare al livello Gold o Platinum del programma Solution Advisor e per semplificare più che mai l’adesione al programma, eliminando i requisiti minimi per i Silver Solution Advisor. I criteri relativi alla membership sono quindi trasparenti, con requisiti, aspettative e benefici chiari. I partner saranno in grado di pianificare meglio i loro investimenti in vendite e certificazione, che ora saranno allineati alle dimensioni e alla maturità del mercato, per affrontare meglio le condizioni di mercato locali e accrescere il loro rapporto con Citrix.
· Aggiornamento dei requisiti di certificazione – I requisiti relativi alla certificazione per tutti i Solution Advisor sono stati aggiornati per tenere in considerazione la domanda dei clienti su capacità specifiche e livelli di competenza attesi. Per aiutare i partner a raggiungere i nuovi requisiti di certificazione, i Solution Advisor di livello Platinum e Gold riceveranno dei voucher gratuiti di abbonamento per la formazione come benefit annuale del programma. Il numero di voucher dipende dal livello di membership del partner. Anche i partner di livello Silver possono avere diritto a voucher gratuiti per la formazione a fronte del raggiungimento di obiettivi specifici stabiliti da promozioni temporanee a livello regionale o globale.
Il programma Citrix SaaS Advisor
Il programma Citrix SaaS Advisor (CSSA), che verrà rilasciato nei prossimi mesi, estende ulteriormente l’offerta cloud di canale per partner Citrix, rivenditori, marketplace cloud, aggregatori cloud e società di telecomunicazioni, con un nuovo programma focalizzato sui propri famosi e pluri-premiati prodotti SaaS. Il programma CSSA è concepito per ottimizzare la copertura locale e regionale del canale rispetto all’offerta di applicazioni software-as-a-service Citrix, sia intese come prodotti stand-alone, sia parte di una soluzione più ampia. Le principali caratteristiche del programma comprendono:
· Programmi a premi Resell e Referral SaaS per collaboration, supporto e condivisione dati con i prodotti Citrix GoToMeeting™, GoToMyPC™, Podio™, GoToAssist™ e ShareFile™.
· Ulteriore investimento nei Citrix SaaS Advisor con risorse marketing, referenze e best practice.
· Supporto per API esteso per l’integrazione dei servizi GoTo nei sistemi dei partner, marketplace cloud e aggregatori di soluzioni SaaS.
I Global Channel Program di Citrix continueranno a crescere
Ulteriori miglioramenti ai Citrix Global Channel Program, che verranno lanciati nei prossimi 18 mesi, sono stati concepiti per offrire ulteriore valore al canale e differenziazione per i partner, in modo da migliorarne la presenza sul mercato, le potenzialità di generare fatturato e la loro scalabilità.
"Poiché i partner di canale rappresentano la nostra principale strategia per il go-to-market, è importante proseguire nella nostra duratura leadership di canale, rafforzando i nostri programmi tradizionali e creando allo stesso tempo opportunità per i nostri partner nei servizi di cloud computing. I nostri partner si meritano un programma rivolto al canale che promuova una partecipazione più ricca e approfondita, riconoscendo meglio le loro esigenze e il loro potenziale di crescita. I nuovi corsi di formazione, incentivi e premi ci consentiranno di mantenere la nostra storica leadership di canale e di promuovere una maggiore fidelizzazione e la redditività dei partner, per i quali sarà più semplice collaborare con noi e conseguire maggiori profitti, migliore differenziazione di mercato e maggiore produttività delle vendite" ha dichiarato Tom Flink, Vice President Worldwide Channel and Market Development Sales di Citrix.
"Questi nuovi programmi di canale sono essenziali per aiutare i partner Citrix a massimizzare la crescita e aumentare le vendite. Abbiamo creato nuovi strumenti e risorse che contribuiranno ad aumentare la loro produttività e che, grazie al nostro portafoglio in espansione, consentiranno ai partner di competere in modo più efficiente nei mercati attuali ed emergenti. Abbiamo aggiornato le linee guida per semplificare la collaborazione dei partner con la nostra azienda e gli ulteriori vantaggi possono incrementare i loro profitti. Sono molto soddisfatto di questa nuova iniziativa in base alla quale rafforzeremo la partecipazione e la competenza dei partner e il valore del canale: vogliamo rappresentare il business più redditizio per i nostri partner" ha affermato Luca Marinelli, Vice Presidente vendite e strategia di canale per l’area EMEA di Citrix.
"Citrix ha sempre adottato uno degli approcci maggiormente orientati ai partner nel settore del software. Queste ultime modifiche ai programmi di canale continuano a dimostrare che Citrix comprende le sfide dei partner e si impegna per trovare modi migliori, più semplici e più trasparenti per collaborare con loro" ha commentato Darren Bibby, Vice President, Channels and Alliances Research di IDC.