Clean Sea: nuovi scenari per le piattaforme offshore

Angela Caputo

E’ di ENI Tecnomare “Clean Sea”, un’innovativa tecnologia robotica sottomarina recentemente sviluppata e messa a punto che rende possibile l’esecuzione di compiti di monitoraggio ambientale e ispezione di impianti estrattivi offshore in maniera automatica.

“Clean Sea” si basa sull’impiego di un veicolo autonomo sottomarino (AUV, Autonomous Underwater Vehicle), sofisticato strumento concettualmente simile ai Droni che ha come caratteristica fondamentale la capacità di muoversi autonomamente nel mare, senza collegamento fisico con la superficie, con grande silenziosità e necessitando di minimo supporto logistico per il loro utilizzo. Come i Droni, anche gli AUV sono nati e cresciuti in ambito militare, ma il loro utilizzo si sta rapidamente estendendo a svariati altri ambiti, quali quello scientifico e industriale.

Grazie alla loro capacità di muoversi autonomamente, gli AUV aprono opportunità di impiego in scenari dove l’impiego delle tecniche tradizionali, basate sull’utilizzo di ROV (Remotely Operated Vehicles), potrebbe rivelarsi difficoltoso se non impraticabile, perché basato sulla esistenza di un collegamento fisico tra il robot e una nave in superficie che ne gestisce il lancio, il recupero e tutte le operazioni. Il sistema basato su AUV, invece, senza collegamento con la superficie, potrà agire indipendentemente dalle condizioni marine o di presenza ghiaccio, pur con alcune limitazioni dovute alla attuale tecnologia in uso. In particolare, la potenza sarà fornita da batterie (che assicurano il funzionamento per alcune decine di ore) mentre tutte le informazioni provenienti dai sensori e dispositivi installati dovranno essere gestite dal sistema di controllo dell’AUV (e non dall’operatore) per una corretta esecuzione delle operazioni di navigazione. Il grado di intelligenza di tali AUV dovrà essere tale da supplire, per quanto possibile, all’assenza dell’operatore: automatismo della movimentazione, aggiramento di ostacoli o gestione avanzata delle condizioni impreviste sono esempi di caratteristiche che un AUV dovrà avere.