Cloudera Sessions: il primo appuntamento in Italia con i pionieri della gestione dei Big Data

Roberto Imbastaro

A pochi mesi dall’apertura della propria filiale in Italia, Cloudera, leader nella gestione dei dati aziendali basata su piattaforma Apache Hadoop™, debutterà ufficialmente con l’evento Cloudera Sessions, un momento di incontro durante il quale i pionieri nell’ambito dei dati illustreranno le varie fasi del percorso nella gestione dei dati e come migliorare l’efficienza operativa ed individuare e automatizzare le analitiche aziendali.

 

Con la partecipazione, in qualità di sponsor, di aziende quali BMC, Cisco, EMC2, Engineering, HP, Informatica, I.A.N, ID Like, Oracle, Reply, SAS e Teradata, l’appuntamento è per martedì 13 ottobre presso l’Hotel Barcelò di Via Giorgio Stephenson, 55 a Milano, dalle ore 9 alle 17.

 

L’evento, il primo nel nostro paese, vedrà la partecipazione di Charles Zedlewski, Vice President Products di Cloudera, che illustrerà in dettaglio i benefici delle analitiche pervasive per migliorare l’efficienza operativa aziendale, per poi proseguire con una tavola rotonda che vedrà rappresentanti di Cloudera, Accenture, EMC e SAS discutere del ruolo delle analitiche all’interno dell’organizzazione.

 

Nel corso della giornata, le esperienze di aziende come CRIF e UNICREDIT, che hanno deciso di rivolgersi a Cloudera per le loro esigenze di business, illustreranno concretamente attraverso case history come, mediante architetture moderne, è possibile utilizzare le analitiche in modo pervasivo all’interno della propria azienda. Nel pomeriggio Hadoop sarà il protagonista delle sessioni tecniche parallele, con la partecipazione di Informatica e Teradata, si concentreranno rispettivamente su Hadoop e l’archivio dei dati operativi per migliorare le operazioni aziendali, l’archiviazione dei dati e i processi ETL/ELT, e su attività efficienti di data discovery grazie ad Hadoop.

“Siamo entusiasti di ospitare il nostro primo evento di punta a Milano a soli pochi mesi dall’apertura della nostra sede in Italia. Quello italiano è un mercato molto interessante, dove riteniamo di avere ottime prospettive, tanto che abbiamo già creato un valido team di persone per supportare i clienti e i partner” sottolinea Romain Picard, Regional Director EMEA South di Cloudera.