CNN Politics lancia un’app dedicata alle elezioni politiche in USA basata sui dati

redazione

 La campagna elettorale 2016 si gioca tutta sui numeri, e CNN Politics sta raccontando ogni dettaglio della corsa alla Casa Bianca con una nuova app incentrata sui dati, lanciata in questi giorni e disponibile per gli utenti iOS sull’Apple Store (https://appsto.re/it/DeYTbb.i).

L’app CNN Politics, creata utilizzando le soluzioni software API Management e Mobile Analytics di CA Technologies (NASDAQ:CA), offre un’esperienza unica per gli utenti di dispositivi mobili fornendo tutte le informazioni sugli ultimi sondaggi, i delegati, i risultati delle votazioni e della raccolta fondi che riguardano le elezioni 2016. Con notifiche e avvisi personalizzati, l’app mette gli utenti in collegamento diretto con i vari momenti elettorali in USA e consente loro di analizzare i dati che caratterizzeranno la scena politica fino all’Election Day.

 Le principali funzionalità dell’app CNN Politics comprendono:

·         Storie e immagini esclusive basate sui dati, per aiutare gli elettori a comprendere chi sta vincendo e perché

·         Risultati elettorali, ultime notizie, report e video

·         Notifiche e avvisi personalizzati per tenere gli utenti sempre aggiornati sulle trame politiche e le tendenze che definiscono la competizione

"Dai sondaggi alla raccolta di fondi ai numeri dei delegati, a chi sta avendo successo e chi no, esistono grandi volumi di dati associati a questa storica campagna", ha commentato Matthew Drooker, vice president of app development and technology di CNN. "Abbiamo collaborato con CA Technologies per realizzare un’esperienza mobile nativa e consentire agli utenti di comprendere il significato che esprimono i numeri in un modo interessante e del tutto personale. Il risultato è un’esperienza multimediale informativa e coinvolgente".

L’app CNN Politics è stata costruita utilizzando le soluzioni CA API Management e CA Mobile App Analytics. Il software CA API Management trasferisce e aggrega i data point di numerose fonti diverse, tra cui i dati dei sondaggi CNN, i dati della Federal Election Commission e del CNN/Pivit Political Prediction Market per aiutare gli utenti a orientarsi negli scenari della competizione politica e poter trarre delle conclusioni sull’andamento delle elezioni. CA Mobile App Analytics fornisce l’analisi necessaria per ottenere una visualizzazione avanzata dei dati e ottimizzare le prestazioni dell’app stessa al fine di offrire una perfetta user experience. 

"La App Economy ha stimolato la discussione politica online e sulle piattaforme mobile. L’interesse per quello che accade di minuto in minuto in queste elezioni è molto alto e l’app CNN Politics consente agli elettori di soddisfare ogni curiosità tramite un’unica icona", ha dichiarato Otto Berkes, Chief Technology Officer di CA Technologies. "Siamo entusiasti della collaborazione con CNN che dato vita all’app CNN Politics. La nostra tecnologia di API Management garantisce una costruzione efficiente dell’app, mentre le funzioni di mobile analytics offrono preziose analisi sulle prestazioni dell’app e sul suo utilizzo, quindi nel complesso possiamo assicurare che la user experience risponda perfettamente alle aspettative e preferenze dell’utente.

CA Technologies è technology sponsor dell’America’s Choice Election 2016 su CNN. La partnership coinvolge l’intera multipiattaforma CNN, caratterizzata da una forte presenza a livello globale. Sul fronte digitale CA è sponsor esclusivo dell’app CNN Politics, oltre che dell’hub su CNNPolitics.com che ospita i contenuti dell’app e il branding di CA. In televisione saranno proposti degli aggiornamenti forniti dall’app e segmenti di social polling per valutare il sentiment dei telespettatori di fronte ad annunci politici importanti. Lo studio di brand Courageous di CNN ha prodotto anche alcuni video "dietro le quinte", da mandare in onda sulle varie piattaforme che presentano lo sviluppo dell’app e contestualizzano ulteriormente la partnership.