Cohesity nominata “Major Player” nella valutazione 2022 di IDC MarketScape sui vendor di file system distribuiti su scala mondiale

Cohesity, leader nella gestione dati di nuova generazione, ha annunciato di esser stata nominata “Major Player” nella valutazione 2022 di IDC MarketScape sui vendor di file system distribuiti su scala mondiale. È il primo anno che viene pubblicato questo MarketScape

Il modello di valutazione di IDC MarketScape è progettato per fornire una panoramica della competitività dei fornitori ICT (Information and communication technology) in un dato mercato. Cohesity è stata riconosciuta quale “major player”, ovvero uno degli attori principali sulla base di 12 criteri di funzionalità e 10 metriche di strategia.

All’interno del report, Eric Burgener, Research Vicepresident Infrastructure Systems, Platforms and Technologies Group di IDC, descrive Cohesity SmartFiles come “un sistema di storage software-defined che supporta una significativa flessibilità di implementazione sia in ambienti on-premises sia in ambienti basati su cloud pubblico”. Burgener osserva, inoltre, che “SmartFiles si distingue per la flessibilità di distribuzione, le complessive capacità complete di gestione dei dati e la facilità d’uso di un file system scale-out distribuito di ‘seconda generazione’”. Inoltre, il rapporto sottolinea che “le imprese possono anche installare SmartFiles in ambienti cloud pubblici di Amazon, Microsoft e Google. La sua flessibilità di implementazione ne permette anche l’installazione su una VM per implementazioni edge a basso costo”.

La valutazione del vendor prosegue con un riconoscimento all’approccio della piattaforma di Cohesity (Cohesity Helios) con un’API (application programming interface) e un marketplace (l’ecosistema Cohesity Marketplace). Si sottolinea che la piattaforma Cohesity Helios “presenta un’opportunità potenzialmente significativa per consolidare i workload attraverso i casi d’uso su una singola piattaforma, migliorando la produttività amministrativa e abbassando i costi delle infrastrutture”.

“Le organizzazioni di tutto il mondo si affidano a Cohesity per eliminare i silos di dati attraverso la nostra piattaforma di gestione innovativa dei dati e la sua vasta gamma di servizi, tra cui file and object services, backup e recovery, sicurezza, governance e analisi dei dati”, ha sottolineato Lynn Lucas, Chief Marketing Officer di Cohesity. “Siamo lieti di vedere che l’IDC MarketScape riconosce Cohesity come un Major Player e cita la natura completa della nostra piattaforma di gestione dei dati di nuova generazione e la sua versatilità in ogni ambiente, che si tratti di data center, edge o public cloud”.

“Clauger ha ottimizzato la propria gestione dei dati su un’unica piattaforma Cohesity, non solo per il backup e il recovery, ma anche per file, objects e cloud, con un risparmio di TCO (Total cost of ownership) di oltre il 25%”, ha dichiarato Olivier Boute, IT Manager di Clauger. “Grazie a Cohesity abbiamo ottenuto una maggiore velocità ed efficienza. Ad esempio, le nostre ricerche di file, che prima richiedevano fino a 30 minuti, ora vengono eseguite istantaneamente. Cohesity ha notevolmente migliorato il nostro lavoro complessivo”.

Cohesity Threat Defense è una componente fondamentale dell’offerta dell’azienda. Questa architettura di sicurezza dei dati multilivello aiuta le organizzazioni a raggiungere la resilienza informatica, ridurre al minimo i rischi derivanti dall’evoluzione delle minacce di cybersecurity e consentire un rapido recovery. Nel rapporto IDC MarketScape, Burgener ha riconosciuto che la soluzione di Cohesity “supporta un set completo di funzioni di sicurezza e di rilevamento, prevenzione e recovery contro attacchi ransomware”.

All’interno della valutazione, nella sezione “Consider Cohesity when”, Burgener osserva: “quando Cohesity SmartFiles vince, è spesso perché l’impresa sa di aver offerto tutte le necessarie funzionalità di gestione dei dati non strutturati dei concorrenti a un costo inferiore e/o con opzioni di implementazione più flessibili”.