Collari serracavo Panduit per la protezione dai pericoli derivanti da un cortocircuito

redazione

Un corto circuito è un evento non preventivabile e può comportare il danneggiamento alle apparecchiature all’interno di un Data Center, ma anche il ferimento o addirittura il decesso del personale, oltre che downtime e conseguente perdite economiche. Panduit ha progettato e prodotto una gamma di soluzioni di collari serracavo che garantisce il contenimento dei cavi presenti all’interno di un Data Center,  in caso di cortocircuito. 

Si tratta di soluzioni che aumentano la sicurezza in ambienti esposti potenzialmente a incidenti di questo tipo, quindi oltre ai data center, trovano applicazione anche nel settore oli & gas, presso cantieri navali, impianti chimici, centrali elettriche o settori come l’aeroportuale, il ferroviario, l’eolico, le costruzioni.

Durante un cortocircuito, la massima sollecitazione elettromeccanica fra i conduttori si verifica nei primi 0,005 secondi. I comuni interruttori automatici e gli altri dispositivi di protezione scattano tra 0,06 e 0,1 secondi. 

I collari serracavo svolgono la propria funzione entro i primi 0,005 secondi.

Sono disponibili in vari materiali e misure. Per scegliere la tipologia più adatta di collari serracavo, basta usare l’app Cleat kAlculator™ di Panduit, disponibile per il download nell’Apple Store o in Google Play.