Comelit a sostegno della formazione e del futuro dei giovani talenti

redazione

Credere nel talento dei giovani significa investire sul loro futuro e su quello dell’azienda in cui si troveranno a operare. Questa è la filosofia con cui Comelit valorizza i propri progetti formativi per preparare nuove risorse competenti e professionali, che con spirito d’iniziativa sappiano integrarsi nel team, durante tirocini formativi o attività di Employer Branding. Un processo continuo grazie alla partecipazione ai principali eventi sul tema, come l’Internship Day, il Career Day o il progetto “Accrescere il valore dei giovani”, tutti organizzati dall’ateneo bergamasco.

 

Da quattro anni Comelit partecipa all’Internship Day, occasione per presentare l’azienda ai giovani studenti di Economia, e proporre stage curricolari principalmente nell’ufficio Marketing, agevolandoli nel percorso di inserimento lavorativo e rendendoli attori e protagonisti della propria carriera.

 

Non solo, quest’anno Comelit, per la prima volta, è anche presente al Career Day, l’evento dedicato alle nuove promesse dell’Ingegneria, in programma il 28 novembre 2018. Durante questa giornata, l’obiettivo aziendale è di promuovere il proprio reparto di Ricerca & Sviluppo, in continua crescita e alla costante caccia di talenti. Un dipartimento in cui l’azienda crede molto: lo dimostrano il numero dei dipendenti coinvolti in attività di R&D, che in un paio di anni, da una ventina di persone è passato a più di 50 ragazzi.

 

Nuovo anche il progetto “Accrescere il valore dei giovani”, il bando promosso dall’Università di Bergamo, grazie ai fondi messi a disposizione da cinque aziende del territorio, tra cui Comelit. L’iniziativa prevede che 21 studenti dei dipartimenti di Lingue, Economia, Ingegneria e Scienze dell’Educazione si trasferiscano all’estero per un periodo di studio e, una volta rientrati in Italia, seguano uno stage in una delle aziende aderenti al progetto. Una grande opportunità per questi giovani, che un domani potranno portare un prezioso contributo all’interno della propria comunità.

È in questo modo che Comelit continua a credere nei giovani, fornendo alle nuove generazioni le conoscenze pratiche e le competenze idonee a completare la loro istruzione. Percorsi che possono tradursi in esperienze di lavoro anche a lungo termine, come dimostrano le sette assunzioni a tirocinio finito e i 35 stage attivati nel corso del 2017.