Commento Akamai in occasione della Fortnite World Cup

redazione

Nelson Rodriguez, Global Director Media Industry Strategy di Akamai, coglie l’occasione della Fortnite World Cup, che si è svolta durante il weekend a New York, per riflettere sulle sfide ed opportunità rappresentate dagli eventi online per il mondo dello streaming.

“Anche se gli sport tradizionali rimangono estremamente popolari – più di 3,5 miliardi e mezzo di persone hanno guardato una parte della Coppa del Mondo che si è svolta in Russia l’anno scorso – ci sono ora parecchi “nuovi eventi” che guidano le visualizzazioni streaming verso una nuova audience. Caso esemplare quello della Fortnite World Cup, che si è svolta durante il weekend a New York, una competizione che mette in palio un montepremi totale di 30 milioni di dollari, 3,5 volte quello del Golf Open, e che ha visto ridurre i 40 milioni di candidati iniziali ai soli 100 giocatori selezionati per partecipare alla finale nel Queens. A differenza degli eventi sportivi tradizionali, gli spettatori non si sono divisi tra chi sceglieva i canali tradizionali e chi i canali online, l’unica scelta a disposizione era quella di utilizzare YouTube, Twitch oppure un’esperienza di visione all’interno del gioco, ma in ogni caso si tratta sempre di una piattaforma online.

Una bella sfida in termini di delivery. Siamo tutti abituati a guardare video OTT, ma gli eventi dal vivo richiedono un impegno maggiore. Bisogna sempre ricordare che internet non è stato costruito per supportare un simile traffico, con un elevato numero di persone in tutto il mondo che vogliono avere accesso allo stesso contenuto, nello stesso momento e in tutte le tipologie di formati. Il processo richiede la registrazione del live, la codifica, la distribuzione e la riproduzione, il tutto in pochi secondi in modo che gli spettatori possano vivere un’esperienza di broadcast di qualità. Questo è lo scenario verso cui la nuova generazione di giocatori e appassionati di sport ci sta spingendo. Ora spetta ai proprietari dei contenuti lavorare con i fornitori delle piattaforme, per continuare a innovare in modo da poter essere sempre un passo avanti rispetto alle esigenze degli spettatori.

In previsione anche delle finali della FIFA eWorld Cup che si terranno tra pochi giorni a Londra, gli eventi e gli sport online che le persone vogliono vedere sono sempre più numerosi. Non possiamo che sottolineare quanto sia un momento davvero interessante per essere leader nel mondo dello streaming”.