Commento da Arbor: “Black Friday a rischio attacchi informatici”

Mancano poche ore al Black Friday, un momento molto atteso da tanti, hacker compresi. Per tale ragione, Ivan Straniero, Regional Manager Southern & Eastern Europe di Arbor Networks, ha rilasciato un commento per mettere in guardia i rivenditori e prepararli all’eventualità di possibili attacchi informatici:

“La corsa al Black Friday e al Cyber ​​Monday rappresenta un momento molto delicato non solo per utenti e rivenditori ma anche per quanti di noi lavorano nel settore della sicurezza informatica. L’enorme quantità di business che si muove online durante questo periodo può essere un vantaggio per i rivenditori, ma non bisogna sottovalutare il rischio che, durante questo periodo di picco di presenze online, si possa essere vittime di un attacco.

“La realtà è che i cyber criminali usano gli stessi trucchi e non perderanno l’opportunità di colpire deliberatamente i siti Web in un momento di grande richiesta. Quanti non sono in grado di bloccare un attacco DDoS rischiano di perdere i propri clienti nei confronti dei concorrenti se sono in grado di contrastarlo, quindi è essenziale che le aziende siano pronte all’eventualità di un attacco informatico e sappiano come rispondere.

“Il tempo dirà se i rivenditori online e i partner a cui si affidano per DNS e altri servizi sono adeguatamente preparati a gestire questo rischio. In caso contrario, il primo passo consiste nel collaborare con un fornitore di mitigation DDoS o di servizi gestiti che sia in grado di garantire alle singole attività adeguata protezione durante periodi di traffico importanti come il Black Friday.”