Commento di Akamai all’attacco botnet rivolto all’acquisto dei biglietti dell’Eurovision

Richard Meeus, Security Technology and Strategy Director di Akamai EMEA, ha commentato l’attacco botnet rivolto all’acquisto dei biglietti dell’Eurovision Song Contest di quest’anno:

“Nessun essere umano, nemmeno il più grande fan dell’Eurovision, potrà mai competere con la velocità con cui i bot possono acquistare i biglietti dei concerti. Nel giro di pochi millisecondi dalla messa in vendita, le persone sarebbero rimaste a mani vuote dopo che i bot si sono appropriati di tutti i biglietti disponibili, come testimonia il problema con i ticket per l’Eurovision Song Contest di quest’anno a Liverpool. In occasione di “eventi straordinari” come questo, le aziende si trovano a dover affrontare una serie crescente di minacce informatiche. È essenziale, infatti, che utilizzino i migliori strumenti di protezione per salvaguardare la propria reputazione e garantire vendite legittime ai clienti. In un mondo in cui il cliente è al primo posto, le aziende devono alimentare un sentimento di fedeltà piuttosto che la frustrazione per aver perso i tanto ambiti biglietti dell’Eurovision”.