Conclusa l’esercitazione italo-francese Levante 12

Eugenia Scambelluri

Si è conclusa l’esercitazione bilaterale Levante 12 che ha visto impegnate le portaerei Cavour e Charles de Gaulle, della marina francese – con i rispettivi Gruppi Aerei imbarcati – e le loro navi di scorta. L’esercitazione, che s’inquadra nell’ambito dell’European Carrier Group Interoperability Initiative (ECGII), un programma di cooperazione tra le marine europee per l’integrazione dei Gruppi portaerei.

L’esercitazione ha impegnato gli equipaggi attività aeronavali nei mari e nei cieli intorno alla Sardegna. L’attività aerea si è interamente svolta in spazi aerei dedicati sopra il mare, mentre l’addestramento degli equipaggi si è svolto a bordo con simulazioni; la Levante ’12 non ha previsto interazioni sul territorio sardo.

L’esercitazione è stata condotta dal Contrammiraglio Jean-Baptiste Dupuis, Comandante della Task Force 473 della Marine Nationale francese, imbarcato sul Charles de Gaulle, e responsabile del comando NATO del Gruppo Navale Francese.

A sottolineare l’importanza che la Marina Militare ha dato all’esercitazione e che da all’iniziativa ECGII, l’Ammiraglio di Squadra Giuseppe De Giorgi, Comandante in Capo della Squadra Navale (CINCNAV), ha seguito costantemente l’esercitazione da bordo della Portaerei Cavour, sua unità di bandiera. L’Ammiraglio De Giorgi ed il Comandante francese si sono poi incontrati a bordo della portaerei Charles de Gaulle.

All’esercitazione hanno partecipato, inserite nei due gruppi portaerei, i due cacciatorpediniere Andrea Doria e il francese Chevalier Paul, entrambi frutto del progetto italo–francese Orizzonte, il cacciatorpediniere francese Jean de Vienne, il sommergibile italiano Scirè e l’unità rifornitrice francese Meuse.

Si è trattato del primo vero tentativo d’integrazione tra due gruppi portaerei delle Marine Europee, con le unità impiegate in gruppi misti. Esempio di questa integrazione è stato l’impegno di Nave Andrea Doria nella scorta ravvicinata della Portaerei francese, mentre lo Chevalier Paul si è occupa della protezione della nostra Portaerei Cavour.