Concluso il XXVI Torneo delle Accademie Militari

Ivano Maccani

Questa mattina a Castelporziano (Roma), presso il Centro Polifunzionale della Guardia di Finanza, con le 4 finali di atletica leggera e con la consueta cerimonia di chiusura si è conclusa la XXVI edizione del Torneo delle Accademie Militari arricchita dalla presenza di numerosi Campioni dello sport azzurro.

Il torneo, inziato martedì scorso e organizzato quest’anno  dall’Accademia della Guardia di Finanza, ha visto in gara  circa 200 atleti in cinque discipline sportive (atletica, nuoto, tiro, pallavolo e pallacanestro), appartenenti alle quatto Accademie: Accademia Navale di Livorno, Accademia Aeronautica di Pozzuoli, Accademia Militare di Modena e Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo.

A dominare la scena della mattina sono state le quattro finali disputate sulla pista di atletica di Castelporziano: i 200m vinti da Giuliano Sammaria (Militare) in 23”35, i 1500m vinti da Marco Vitillo (Aeronautica) in 4’08”41, gli 800m femminili vinti da Maria Chiara Santoni (Militare) in 2’29”24 e la staffetta 4x100m conquistata dall’Accademia Navale con il tempo di 44”60.

Successivamente alle gare si sono svolte le premiazioni delle singole discipline, dove a premiare i protagonisti di questo torneo sono stati grandi Campioni dello sport azzurro, quali la primatista italiana dei 100 e 200 m. Manuela Levorato, il primatista di salto triplo Fabrizio Donato, il Campione Olimpico di tiro a segno Roberto Di Donna, i nuotatori azzurri Alessandro Terrin e Erika Ferraiuolo, il cestista della Nazionale e della Virtus Roma Andrea Crosariol e i pallavolisti della M. Roma Volley Mirko Corsano e Alberto Cisolla. Speaker d’eccezione il Campione del Mondo dei 400hs Fabrizio Mori.

La manifestazione si è conclusa con la suggestiva cerimonia di chiusura svoltasi sul campo di atletica del Centro Sportivo della Guardia di Finanza. Presenti Autorità civili e militari, tra cui il Comandante in Seconda e Ispettore per gli Istituti di Istruzione della Guardia di Finanza Gen.C.A. Virgilio Elio Cicciò che ha consegnato la “Coppa Challenge” (classifica finale a squadre) all’Accademia Aeronautica vincitrice di questa edizione del Torneo delle Accademie.