Consumi: si consolida l’abitudine degli italiani a fare acquisti nei negozi vicino casa – Ricerca Nielsen-American Express

American Express, leader globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, prosegue nel suo impegno a sostegno delle piccole attività commerciali e dei consumi degli italiani lanciando per il terzo anno consecutivo la Campagna Shop Small in Italia, con cui l’azienda incoraggia i consumatori a fare acquisti nei negozi di prossimitàsempre più protagonisti della vita di quartiere. È anche quanto è emerso dall’indagine commissionata a Nielsen[1] sul territorio italiano,che ha messo in luce il consolidamento dell’abitudine a recarsi presso i piccoli negozi vicino casa, la centralità delle attività commerciali nell’influenzare il senso di appartenenza al proprio quartiere e la crescente dinamicità delle comunità locali, che rivestono un ruolo sempre più centrale nella crescita socio-economica italiana.

L’iniziativa si propone di stimolare e incoraggiare i Titolari di Carta American Express a spendere nei piccoli negozi. Infatti, l’offerta Shop Small prevede uno sconto di 5€ in estratto conto quando spendono con Carta almeno 20€ (fino a 5 volte) presso 5 diversi negozi partecipanti fino al 21 giugno 2022[2]. La Carta American Express è accettata da un numero sempre maggiore di commercianti italiani, tra cui centinaia di migliaia di piccoli negozi, alcuni dei quali possono partecipare alla campagna attraverso SumUp, fintech leader nella tecnologia finanziaria e alleata delle piccole imprese, che permette ai piccoli commercianti di accettare pagamenti con American Express. I possessori di Carta American Express possono consultare la mappa Shop Small per scoprire quali negozi partecipano all’iniziativa.

Gli italiani sono orgogliosi del loro quartiere

L’indagine condotta con Nielsen “Abitudini e tendenze di quartiere”, basata su interviste a 750 consumatori italiani, ha confermato alcune tendenze rilevanti, che sono quindi destinate a restare: in particolare il fatto di sentirsi sempre più parte della comunità locale.

Il 68% degli intervistati dichiara di essere orgoglioso del proprio quartiere, soprattutto per i servizi disponibili e per le attività commerciali. Il ruolo svolto dalla comunità locale cambia a seconda delle generazioni: per gli italiani più senior la qualità dei rapporti è sempre più importante, mentre per i più giovani è il dinamismo del quartiere ad assumere maggiore rilevanza.

Il sentimento verso il proprio quartiere è positivo e guardando ai servizi considerati fondamentali per la vita della comunità locale si trovano sicurezza, negozi locali, parchi e centri sportivi.

I negozi del quartiere offrono qualità, valore e convenienza.

Come nel 2021 la presenza di negozi locali è considerata soddisfacente da più della metà del campione. Nell’ultimo anno, il 30% ha anche segnalato un aumento della frequentazione dei negozi di quartiere legato alla comodità, ma anche a una percezione della qualità dei prodotti offerti e dei nuovi punti vendita scoperti. Il 79% dei consumatori ritiene che lo shopping vicino a casa sia più piacevole rispetto allo shopping al di fuori della zona locale e il 77% che si possa aiutare l’economia locale. Il prezzo “ragionevole” è la caratteristica più desiderata per la scelta di un punto vendita di riferimento, seguita dalla qualità dei prodotti/servizi offerti e dalla pulizia dei locali e dalla varietà di scelta.

La tendenza è destinata a continuare nei mesi futuri, in quanto l’84% dei consumatori afferma che continuerà a fare shopping nel quartiere per comodità e per risparmiare tempo; il 70% dice che preferirà fare shopping nei piccoli negozi rispetto alle grandi catene.

Cresce la popolarità dei pagamenti elettronici

La frequenza di utilizzo dei sistemi di pagamento elettronico è ancora in aumento nell’ultimo anno. C’è stato un incremento del 56% dei pagamenti tramite POS, del 53% della modalità contactless e del 37% dei pagamenti tramite smartphone. L’indagine mostra anche che i pagamenti elettronici per importi compresi tra 5 e 10 euro sono in crescita dallo scorso anno e scelti dal 78% dei consumatori. I consumatori apprezzano i vantaggi legati all’utilizzo di sistemi di pagamento elettronici, ad esempio le promozioni (85%), come il Programma Amex Offers, i programmi di fidelizzazione, come Membership Rewards di American Express (76%), e i programmi di cashback (69%). Quest’anno il sondaggio mostra che il cashback esercita una maggiore influenza nella scelta di dove acquistare sulla fascia di popolazione più giovane (66% dei Millennials, rispetto al 61% del 2021).

“I piccoli negozi hanno consolidato il loro posto nei quartieri italiani e nelle abitudini che abbiamo sviluppato negli ultimi due anni, che ci vedono vivere più intensamente le relazioni nelle comunità locali e fare più uso dei servizi che offrono. Il senso di identificazione con i nostri quartieri è cresciuto, grazie soprattutto alla soddisfazione per le attività commerciali locali, che svolgono un ruolo primario nel sistema sociale ed economico italiano. Giunta alla sua terza edizione la nostra campagna Shop Small si propone di aiutare i negozi vicino casa a diventare sempre più forti e questo è solo uno dei modi in cui American Express sostiene le botteghe di prossimità tutto l’anno. Continueremo a raccontare l’identità dei quartieri italiani promuovendo nuove iniziative che possano ispirare i residenti, per riscoprirli ogni giorno, diventando ancora più orgogliosi delle loro comunità” ha commentato Melissa Ferretti Peretti, Amministratore Delegato American Express Italia.