Con il lancio di PRTG OPC UA Server nell’aprile del 2023, Paessler, azienda specializzata nel monitoraggio di rete, si è posta l’obiettivo di aiutare i tecnici OT a ottenere una panoramica completa degli ambienti OT nei sistemi SCADA, integrando anche i dispositivi e i sistemi considerati IT.
In genere, infatti, i sistemi di supervisione e controllo quali SCADA, MES e DCS includono dati completi sulle apparecchiature OT, mentre gli elementi IT sono spesso gestiti da altri team. Tuttavia, tali componenti IT sono fondamentali per il funzionamento delle tecnologie operative ed è importante che i tecnici OT dispongano di una visione globale che racchiuda al contempo entrambi gli aspetti dell’infrastruttura. PRTG OPC UA Server di Paessler si occupa di avvicinare questi due mondi, fornendo i dati di monitoraggio dei dispositivi e dei sistemi IT ai sistemi di supervisione e controllo basati sul protocollo OPC UA.
I riconoscimenti ottenuti da PRTG OPC UA Server
Da otto anni a questa parte, la storica rivista americana sul mondo industriale NED (New Equipment Digest) si occupa di individuare e premiare prodotti più innovativi nell’industria manifatturiera e le soluzioni che sono in grado di cambiare fortemente i mercati, superare i limiti delle proprie classi di appartenenza e ridefinire le possibilità di progettazione. Per lo scorso anno, è stato proprio Paessler PRTG OPC UA Server ad aggiudicarsi il NED Innovation Award 2023 nella categoria Software & Computer, poiché consente alle organizzazioni di creare processi più efficienti negli ambienti industriali, fornendo un valore reale ai professionisti OT.
“Siamo felici che i lettori di New Equipment Digest abbiano decretato PRTG OPC UA Server vincitore del NED Innovation Award nella categoria Software e Computer”, dichiara David Montoya, Global IoT Business Development Manager di Paessler. “Per rimanere competitivi, gli impianti devono raggiungere un livello sempre più avanzato in termini di manutenzione predittiva, il che può risultare estremamente complicato in assenza di una panoramica completa delle reti e degli ambienti industriali. PRTG OPC UA Server riduce le possibilità di guasti, che si traducono in tempi di inattività e possono avere impatti negativi sui profitti. Con questa estensione di PRTG gli amministratori OT, gli operatori e gli ingegneri impiantisti possono prendere decisioni più efficaci, monitorando le loro infrastrutture attraverso l’architettura dei sistemi di supervisione e controllo e riunendo tutti i dati necessari in un unico pannello”.
Inoltre, Paessler ha ottenuto anche il riconoscimento di Prodotto dell’anno dalla rivista tedesca specializzata Computer&Automation per PRTG OPC UA Server, che si è classificato al terzo posto della categoria Software e IT grazie alla sua capacità di far confluire i dati e gli alert del software di monitoraggio PRTG nei sistemi di controllo industriale.
Infatti, OPC UA Server estende il campo di applicazione di Paessler PRTG attraverso numerose funzionalità quali le notifiche centralizzate tramite gli esistenti processi di alerting, l’arricchimento dei dati del controllo qualità con dati provenienti dai componenti IT/OT e la gestione interattiva degli allarmi condivisa tra personale IT e OT, garantendo così una visione d’insieme completa.