Cooperazione internazionale di Polizia: conferenza a Milano

redazione

Nell’ambito del programmato ciclo di conferenze regionali sulla Cooperazione Internazionale di Polizia, avviato presso le Questure dei capoluoghi di Regione, la Direzione Centrale della Polizia Criminale insieme alla Questura di Milano ha organizzato presso il Conference Centre del sito espositivo EXPO, per la mattinata didomani, 12 giugno p.v., un work-shop su l’interscambio info/investigativo a livello internazionale.

 

L’incontro sarà presieduto dal Vice Direttore Generale della P.S. Direttore Centrale della Polizia Criminale Prefetto Fulvio della Rocca, che sarà coadiuvato dal Direttore del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia della Criminalpol, Dirigente Superiore di P.S. Dr. Gennaro Capoluongo, e dai Direttori delle Divisioni Interpol, Europol e S.I. Re.N.E.

 

Si avvarrà inoltre della collaborazione del Dirigente Generale di P.S. dr. Filippo Dispenza, membro del Comitato Esecutivo Interpol, e parteciperanno i Questori e i Comandanti provinciali di tutte le Forze di Polizia della Lombardia.

 

Gli appuntamenti hanno il fine di illustrare l’utilizzo dei diversi canali di cooperazione e le relative procedure dello SCIP (Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia), consentendo di rafforzare l’azione investigativa degli uffici territoriali e aumentare il grado di conoscenza degli strumenti relativi al contrasto della dimensione transnazionale dei principali fenomeni criminali, velocizzando procedure e risultati.

 

Lo scenario internazionale dell’EXPO diventa dunque ospite naturale per questo secondo appuntamento regionale sulla Cooperazione internazionale, che sarà infine l’occasione per una visita operativa presso la SOI (Sala Operativa Internazionale) dello SCIP distaccata all’interno di EXPO.