Costa Concordia: rilevata accelerazione nello spostamento

Roberto Imbastaro

Nelle prime ore di oggi, domenica 29 gennaio, le strumentazioni  tecniche a disposizione della struttura del Commissario delegato per l’emergenza per il naufragio della Costa "Concordia" hanno rilevato un’accelerazione dello spostamento della prua della nave “Concordia”, nell’ordine massimo di 1 centimetro l’ora per complessivi  4 centimetri  nelle ultime 6 ore.

Tali accelerazioni sono già avvenute in occasioni precedenti, soprattutto in concomitanza con minimi di marea e risentono anche delle condizioni meteomarine in atto caratterizzate da vento forte da sud-est. I Centri di supporto tecnico-scientifico a disposizione della Struttura del Commissario delegato continueranno a monitorare costantemente i movimenti della nave.
Si informa, inoltre, che a causa delle avverse condizioni meteorologiche, come da procedure consolidate e già attivate in passato, sono state temporaneamente sospese le attività di ricerca.

Si conferma, infine, che le società Smit Salvage e Neri hanno sospeso le operazioni di defueling in attesa del miglioramento delle condizioni metereologiche.


Si approfitta anche per ricordare che notizie ufficiali sia sulle attività di ricerca delle persone disperse sia sulle anomalie registrate dalle strumentazioni rispetto alla posizione della nave Concordia vengono comunicate, all’esito di tutte le verifiche necessarie, dalla struttura commissariale; ciò per evitare il sovrapporsi di voci non confermate che possono generare solo confusione nella veicolazione di una corretta informazione ai cittadini.