Couchbase Capella Database-as-a-Service è disponibile su Microsoft Azure

redazione

Couchbase, Inc. (NASDAQ: BASE), azienda specializzata in piattaforme di database cloud, annuncia la disponibilità di Couchbase Capella Database-as-a-Service (DBaaS) su Azure. In questo modo, i clienti di Couchbase potranno sfruttare l’affidabile piattaforma cloud Azure con distribuzione e gestione semplificate.

Capella su Azure consente alle aziende di migliorare l’allineamento con le applicazioni e di supportare strategie ibride e multi-cloud da un’unica piattaforma, con il miglior rapporto qualità-prezzo rispetto ad altre offerte DBaaS.

“Con Capella su Microsoft Azure, organizzazioni di tutto il mondo possono facilmente implementare applicazioni moderne e di qualità superiore, da eseguire su una piattaforma affidabile come Azure,” sottolinea Jake Zborowski, general manager, Microsoft Azure Platform di Microsoft Corp. “Siamo felici di dare il benvenuto a Couchbase Capella nel crescente ecosistema di Azure.”

Capella è un DBaaS completamente gestito che libera dalla gestione del database, riduce drasticamente il costo totale di proprietà, offre flessibilità agli sviluppatori e consente prestazioni su scala per la creazione di applicazioni moderne. La nuova user experience di Capella, ispirata a strumenti popolari incentrati sugli sviluppatori come GitHub, e la familiarità di SQL++ come linguaggio di query, riducono la curva di apprendimento per sviluppatori e altri utenti aziendali, migliorando agilità e produttività.

I vantaggi per i clienti di Couchbase Capella includono:

  • Flessibilità di sviluppo. Capella è un database JSON documentale e key-value completamente gestito, con accesso SQL e ricerca full-text, eventi e analytics integrati per supportare facilmente numerosi casi d’uso per i clienti. 
  • Efficienza dei costi su scala. L’esclusiva architettura in tempo reale e memory-first di Capella garantisce risposte al millisecondo per applicazioni altamente interattive e personalizzate, mentre il rapporto prezzo-prestazioni, il migliore della categoria, diventa ancor più vantaggioso al crescere degli utenti.
  • Sincronizzazione delle applicazioni mobili e IoT. Con Capella App Services, gli utenti possono avere la garanzia che app mobili e IoT siano sempre attive, indipendentemente dalla connettività e velocità del web, grazie alle esclusive funzionalità di sincronizzazione, archiviazione, query, ricerca e analisi di Capella sull’edge.
  • Elevata disponibilità e scalabilità automatizzata. I clienti possono aggiungere, rimuovere o modificare facilmente i nodi per soddisfare le specifiche esigenze, senza dover apportare cambiamenti all’applicazione. Ciò significa la possibilità di ottenere affidabilità globale garantita dei dati in tutte le aree e zone di disponibilità grazie alla replica nativa su cluster multi-cloud geo-aware.
  • Multi-cloud. Creare ed eseguire facilmente applicazioni tra i vari provider di servizi cloud in pochi clic.

“Stiamo investendo molto per rendere Capella più accessibile che mai, per offrire a sviluppatori e aziende una piattaforma di database cloud che potenzi le loro applicazioni più critiche,” afferma Scott Anderson, senior vice president of product management and business operations di Couchbase. “Offrire la flessibilità di passare da un fornitore di servizi cloud all’altro è un enorme vantaggio nell’attuale mondo multi e hybrid-cloud. Estendendo Capella ad Azure, possiamo supportare meglio i nostri clienti nell’implementazione di applicazioni innovative sul cloud di loro scelta.”