Una soluzione di gestione del flusso di lavoro che consenta alle organizzazioni di identificare, affrontare e governare in modo rapido e proattivo tutti gli incidenti aziendali e gli eventi improvvisi impedendo che si generino pericolose criticità. Con questo scopo DXC Technology, azienda leader a livello mondiale nei servizi IT, ha dato vita all’app CIR (Corporate Incident Response), basata su Now Platform di ServiceNow, in grado di assicurare il controllo dei processi operativi quando si verifichino incidenti di diverso tipo, da quelli che coinvolgono la salute dei dipendenti, come i casi di positività al coronavirus, a quelli che mettono a repentaglio la sicurezza nel posto di lavoro, dai disastri naturali o ambientali a episodi di frodi, furti, sprechi o abusi.
Le organizzazioni che non dispongono di processi e strumenti adeguati a rispondere rapidamente e correttamente agli incidenti sul lavoro possono subire un impatto negativo sul business e veder aumentare il proprio profilo di rischio. Basandosi solo su procedure standard, tali organizzazioni hanno difficoltà a identificare correttamente un incidente, avvisare tutti i dipendenti, mettere in atto piani d’azione efficaci e controllare la situazione. La soluzione proposta da DXC evita che eventi non ancora critici si trasformino rapidamente in cause di forte disagio per l’organizzazione.
Nel caso si verifichi un incidente di seria entità possono essere attivate rapidamente alcune funzionalità dell’app CIR in grado di fare fronte al problema. Le situation rooms, ad esempio, forniscono un punto centrale di collaborazione da cui le organizzazioni possono coordinare i team e attuare piani di risposta, monitorare e valutare la situazione generale, fornendo comunicazioni dettagliate per garantire che tutti i dipendenti siano costantemente aggiornati sulla situazione. CIR, inoltre, offre la possibilità di inviare notifiche a livello aziendale come avvisi, notifiche push, email e sms a gruppi predefiniti, nonché a partner e clienti esterni. Sfruttando le funzionalità di reporting di Now Platform, alla direzione viene fornita inoltre una visione a 360 gradi della posizione dell’organizzazione in merito agli incidenti aziendali, mettendola nella posizione migliore per prendere decisioni basate sui fatti e ridurre il profilo di rischio complessivo.