CRASH-TEST EURO NCAP: punteggio massimo per sette modelli su nove

redazione

Cinque stelle per FORD Fiesta, JEEP Compass, KIA Rio, MAZDA CX-5, MERCEDES-BENZ Classe C cabriolet, OPEL Granland X e RENAULT Koleos; quattro per KIA Picanto e OPEL Ampera-e; solo tre per le versioni standard delle KIA Picanto e Rio.

È questo il verdetto della sesta serie di test Euro NCAP 2017, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia (schede su www.euroncap.com).

“Questa serie di test Euro NCAP evidenziano due particolari importanti per la sicurezza dei veicoli – afferma il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani: gli indiscussi benefici dei sistemi di sicurezza attiva e la sempre maggiore propensione delle Case costruttrici di dotare i propri modelli dei sistemi ADAS”.

La Mazda CX-5 è il modello che in questa serie di test ha ottenuto i punteggi complessivi più alti, primeggiando in particolare nella protezione degli adulti a bordo e nella protezione del pedone in caso di investimento.

La Ford Fiesta, sebbene il modello testato non fosse equipaggiato con freno automatico di emergenza (AEB), disponibile solo come optional, ha superato tutte le prove, in alcuni casi anche con eccellenza, guadagnando le 5 stelle complessive. Veramente un ottimo risultato nel segmento delle compatte.

La Jeep Compass ha superato molto bene tutte le prove. Eccellenti risultati soprattutto nella protezione di adulti e bambini a bordo; buona anche la dotazione di sistemi di assistenza alla guida (ADAS).

Il crossover Renault Koleos ha ottenuto le 5 stelle con buoni risultati in tutte le prove. Massimo dei voti nella protezione degli adulti e bambini a bordo, nelle prove di urto laterale e urto contro il palo. Buone anche dotazioni e prestazioni degli ADAS.

La versione cabriolet della Mercedes-Benz C-Class, nonostante la vulnerabilità tipica della sua tipologia, ottiene anch’essa le 5 stelle sia per la generosa dotazione di ADAS, che per l’adeguata protezione degli adulti e bambini a bordo, con piccole ‘defaillance’ in caso di urti laterali.