Cultura della sicurezza a “Security Expo 2008”

Adria Pocek

Preparare i giovani alla tutela della sicurezza e alla difesa della nazione. Due obiettivi dalle molteplici declinazioni, ma assolutamente significativi per chi guarda al futuro del Paese e che possono essere colti tramite i contributi della 2^ edizione di Security Expo, l’esposizione euromediterranea per la sicurezza pubblica e la difesa, organizzata dall’Istituto europeo e mediterraneo per la sicurezza in collaborazione con la provincia di Lecce e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, che si terrà dal 3 al 6 aprile presso il quartiere fieristico di Galatina (LE).
Security Expo è una manifestazione unica nel suo genere poiché, oltre ad abbinare la sicurezza con la difesa, si rivolge alle pubbliche amministrazioni del centro sud e si propone di fare conoscere l’operato di quanti partecipano alla sicurezza pubblica e alla difesa.
L’abbiamo già detto: questa edizione guarda soprattutto ai giovani, alle scuole. Vi sarà quindi uno spazio destinato alla formazione degli studenti per sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura della legalità, della cittadinanza attiva e del rispetto verso tutti gli operatori della sicurezza.
Da parte sua, il ministero della Pubblica Istruzione, che anche quest’anno ha assicurato il proprio patrocinio, sarà presente con uno stand dell’Ufficio scolastico regionale per promuovere la Campagna nazionale contro il Bullismo (progetto LEGES).
L’assessorato alle risorse agro-alimentari della regione Puglia presenterà a sua volta il progetto “Sicurezza, Comunicazione e Educazione Alimentare”, indirizzato agli alunni del secondo ciclo della scuola primaria mentre lo Stato Maggiore della Difesa darà vita al corso “Peacekeeping. Le missioni internazionali di supporto alla pace e il ruolo dell’Italia”, destinato agli studenti di scuola secondaria di 1° grado. Sempre per loro è previsto il corso di “Sicurezza Stradale”, mentre in collaborazione con la Croce Rossa italiana per gli studenti delle scuole secondarie di 2° grado si terrà il corso“Nozioni di primo soccorso”.
Infine, lo Stato Maggiore della Difesa ha predisposto per gli alunni delle IV e V classi della scuola secondaria di II grado il programma di orientamento e formazione “Accademie, Scuole Militari e di Polizia: sistema di formazione moderno e strategico”.
I visitatori potranno assistere alle simulazioni di interventi tecnico-operativi effettuati dalle forze di polizia, dalle forze armate e dai corpi civili. Gli studenti a loro volta potranno vedere da vicino i mezzi e gli strumenti in dotazione e farsi spiegare le modalità di impiego.
Per promuovere la conoscenza del diritto alla sicurezza e diffondere tra i giovani il senso della legalità, l’Istituto Europeo e Mediterraneo per la Sicurezza ha indetto il Concorso “Security Expo 2008: School for Peace”, riservato agli istituti scolastici di ogni ordine e grado della Puglia che visiteranno la manifestazione. Gli studenti potranno partecipare al Concorso presentando un elaborato, realizzato utilizzando qualunque forma espressiva, sul tema: “Le Forze Armate strumento di pace” e saranno premiati gli elaborati che si distingueranno per originalità di pensiero o di interpretazione.