Cyber attacco a Quora: il commento di Andrew Tsonchev, Director of Darktrace Industrial

redazione

Andrew Tsonchev, Director of Darktrace Industrial, business unit di Darktrace dedicata a identificare le compromissioni, emergenti ed esistenti, dei sistemi industriali e delle infrastrutture di rete critiche, commenta così l’accaduto:

“Le violazioni di dati di grande portata che riguardano i servizi online, e che sempre più spesso si guadagnano le prime pagine dei giornali, non sono più una sorpresa, anzi stanno diventando molto comuni. In questo caso sono considerevoli l’ampiezza e il potenziale valore dei dati che sono stati compromessi, come le password crittografate e i dati dei social media.

Anche l’utilizzo di account collegati è ormai una pratica comune, semplicemente per la comodità che offre, anche se spesso questo avviene a discapito della sicurezza. Oggi che sempre più dati vengono condivisi attraverso l’ecosistema web, la compromissione di un singolo account, spesso considerato a basso rischio e non sensibile, può esporre indirettamente i dati su altre piattaforme. Questa interdipendenza è una caratteristica apprezzata del web moderno, ma gli utenti devono essere consapevoli dei rischi che comporta.

È promettente che il CEO di Quora sostenga sia responsabilità dell’organizzazione proteggere i dati dei propri utenti. Nessuna organizzazione può evitare completamente di subire attacchi, ma l’adozione di nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, sarà di enorme aiuto nella gestione dei servizi iperconnessi”.