Da Sophos il report sugli attacchi informatici del 2012

redazione

Sophos presenta il suo nuovo “Security Threat Report 2013”, una dettagliata analisi di quanto accaduto nel 2012 nel mondo della sicurezza informatica, offrendo una panoramica su ciò che ci aspetta nel 2013.

Dall’ormai noto BYOD alla crescente diffusione del cloud (e relative problematiche e incertezze), passando per le innumerevoli sfide che le aziende di tutte le dimensioni affrontano per proteggersi dagli attacchi, ecco i contenuti dell’ultima versione del Rapporto, scaricabile qui in versione integrale.

Panoramica sull’anno

Il 2012 è stato l’anno delle nuove piattaforme e del moderno malware. Ciò che un tempo era l’omogeneo mondo di Windows è adesso un settore sempre più suddiviso tra diverse piattaforme operative. Il malware moderno trae vantaggio da questa tendenza, ponendo nuove complesse sfide ai responsabili IT e agli esperti in sicurezza.

La forte crescita della mobilità dei dati in ambiente aziendale ha costretto i responsabili delle infrastrutture IT a divenire ancor più flessibili. Il 2012 è stato anche un anno nel quale vecchi tipi di minacce, come il malware tradizionale, sono stati diffusi via Web.

Per esempio, più dell’80% degli attacchi ha avuto origine dal ridirezionamento da siti per la maggior parte legittimi, infettati da attacchi hacker.

Attacchi malware: i paesi più a rischio… e quelli più sicuri

I computer non protetti sono a rischio di una serie diversificata di potenziali minacce e attacchi malware. Spesso l’esposizione al rischio avviene banalmente, con un semplice clic su un link contenuto in una mail all’apparenza innocua che conduce invece a pagine infettate da codici maligni.

Anche se alcuni siti vengono creati appositamente con l’intenzione di infettare chi li visita, in realtà i siti legittimi restano il target preferenziale per i cyber criminali che possono sfruttarne la credibilità e, una volta compromessi, diventano un micidiale strumento per infettare i computer degli ignari utenti. Basandosi sull’analisi del traffico, i SophosLabs (rete mondiale di laboratori Sophos che analizzano i fenomeni legati alle minacce informatiche), hanno classificato le nazioni più a rischio e quelle più sicure da attacchi malware: