DADA S.p.A (“DADA”), società quotata al segmento STAR di Borsa Italiana, leader europeo nell’offerta di servizi digitali per la presenza e la visibilità in Retedelle PMI, ha sottoscritto in data odierna tramite la controllata Register.it S.p.A. un accordo vincolante per l’acquisizione dell’azienda di Sfera Network S.r.l. (“SFERA”).
“L’acquisizione di SFERA – dichiara Claudio Corbetta, CEO di DADA – consolida il nostro posizionamento nell’offerta di virtual hosting, network & private cloud, permettendoci di soddisfare ancora meglio la sempre crescente domanda di servizi digitali tailor-made ed arricchisce il nostro portafoglio di servizi web alle PMI con prodotti fortemente sinergici.”
“Siamo soddisfatti – afferma Lorenzo Lepri, Direttore Generale & CFO di DADA – di questa operazione che, oltre a contribuire positivamente alla crescita dei ricavi e della redditività, cipermetterà di accelerare lo sviluppo della BU Servers & Cloud facendo leva sul data centre proprietario, e di arricchire ulteriormente il nostro capitale umano”.
SFERA
SFERA, fondata nel 1997 da Michele Spadavecchia e Guido Dolci e con sede a Treviolo in provincia di Bergamo, è una primaria realtà italiana specializzata nella fornitura di servizi digitali alle PMI ed in particolare di virtual hosting, di network & private cloud, oltre ad offrire un’ampia gamma di prodotti legati al mondo dei domini e delle email.
La società ha inoltre sviluppato due applicazioni software molto innovative: Surfree, una soluzione per l’analisi statistica delle metriche di rete e il geo marketing, ed eArchive, un prodotto full cloud per il back up e l’archiviazione delle email e della documentazione aziendale.
Il perimetro oggetto di acquisizione, che comprende ad oggi 15 addetti, la maggior parte con un background tecnico, conta circa 2.000 clienti, principalmente PMI attive nel Nord Italia, oltre a società multinazionali ed aziende della Pubblica Amministrazione. Il modello di business di SFERA è perlopiù basato su contratti a rinnovo con circa il 75% dei ricavi che si configura come ricorrente.
Nel 2015 SFERA ha riportato un fatturato di circa Euro 2 milioni così composto: Servizi di Virtual Hosting per il 40%, Network & Private Cloud 35%, Domini ed Email 15%, altriservizi 10%; l’Ebitda adjusted è risultato pari a Euro 0,620 milioni.
MOTI VAZI ONI DELL ’OPERAZ I ON E
L’operazione risulta pienamente coerente con la già annunciata strategia di sviluppo del Gruppo DADA da realizzarsi anche tramite vie esterne, che mira a completare l’offerta di servizi IT managed dedicati alle PMI, e ad ampliare la base clienti cui proporre l’intero portafoglio di servizi digitali. L’acquisizione permette inoltre di integrare nella struttura del Gruppo DADA capitale umano altamente qualificato funzionale ad un più rapido allargamento del perimetro di attività.
STR U TTUR A DELL ’ OPERAZIONE
Secondo l’accordo siglato in data odierna, nell’arco dei prossimi 30 giorni circa Sfera Network S.r.l. – partecipata pariteticamente dai due fondatori – conferirà il ramo di azienda SFERA in una Newco e Register.it S.p.A., alla data del closing (previsto indicativamente entro la fine del mese di luglio), acquisirà il 100% del capitale sociale di Newco.
Il controvalore per l’acquisizione del 100% del capitale di Newco, che presuppone alla data del 30 06 2016 una Posizione Finanziaria Netta adjusted della stessa positiva (cassa) per Euro 275 migliaia, è pari ad un range compreso fra un minimo di Euro 3,3 milioni ed un massimo di Euro 3,7 milioni in funzione delle performance finanziarie di Newco nei tre anni successivi al closing.
L’accordo prevede i seguenti termini di pagamento: Euro 2 milioni saranno saldati alla data del closing, Euro 0,3 milioni verranno trattenuti in escrow per i successivi 24 mesi a fronte delle consuete dichiarazioni e garanzie prestate dal venditore, ed infine una tranche compresa fra un minimo di Euro 1,0 milioni ed un massimo di Euro 1,4 milionisarà riconosciuta entro 36 mesi dalla data del closing in base ai risultati consuntivati da Newco.
DADA finanzierà l’operazione ricorrendo in parte a mezzi propri ed in parte avvalendosi di finanziamenti bancari a medio/lungo termine.
Secondo quanto previsto nell’accordo, Michele Spadavecchia e Guido Dolci continueranno per un periodo non inferiore a 36 mesi dopo il closing a prestare la loro collaborazione come amministratori esecutivi della Newco, sviluppandone il progetto di crescita e supportandone l’integrazione all’interno del Gruppo DADA.