Data Center Virtuali: più sicurezza grazie a Trend Micro e VMware

Redazione
In occasione del VMworld Europe 2013, l’evento che si apre oggi a Barcellona, Trend Micro (TYO: 4704; TSE: 4704) annuncia di aver esteso ulteriormente la propria partnership con VMware per supportare la nuova evoluzione della virtualizzazione verso il Software Defined Data Center, rafforzando così il proprio posizionamento con leader nella sicurezza server.
A conferma del suo costante impegno verso i partner tecnologici per affiancarli nella trasformazione dell’IT garantendo sempre la massima protezione, Trend Micro annuncia anche che il suo programma"Trend Ready for Cloud Service Providers”, istituito come banco di prova per verificare la compatibilità delle soluzioni di sicurezza Trend Micro con i principali provider di infrastrutture cloud globali, continua a riscuotere grandi successi certificando i più importanti fornitori di servizi cloud al mondo.
 
Trend Micro al VMworld di Barcellona

Trend Micro, Global Platinum Sponsor all’evento di Barcellona, sta lavorando attivamente con VMware per integrare Trend Micro Deep Security con VMware NSX™, la piattaforma per la virtualizzazione di rete. Il risultato di questa collaborazione sarà un framework di sicurezza all’avanguardia per i clienti comuni, che accresce la protezione e allo stesso tempo automatizza il deployment della sicurezza negli ambienti data center virtuali. 

“VMware ha presentato la sua piattaforma di nuova generazione per la virtualizzazione di rete, VMware NSX™, e Trend Micro è felice di poter lavorare insieme a questo partner strategico per creare una dorsale di sicurezza completa che protegge i data center del futuro", dichiara Kevin Simzer, senior vice president, marketing e sviluppo business development di Trend Micro. "La nostra partnership aiuterà a semplificare e automatizzare il modo in cui viene implementata la sicurezza, fornendo una protezione affidabile che sia scalabile in base alle reali esigenze di qualsiasi cliente".

L’approccio Software Defined Data Center consente di ottimizzare tutte le risorse necessarie per l’host di una applicazione, compreso lo storage, il networking e la sicurezza. Parte del portfolio Trend Micro Cloud e Data Center Security Solutions, Deep Security integra funzionalità antimalware, di web reputation e firewall in aggiunta alla prevenzione dalle intrusioni, monitoraggio dell’integrità e ispezione dei registri, per proteggere dati e applicazioni mission-critical. La piattaforma utilizza una protezione agentless e agent-based per garantire la sicurezza in automatico sia dei server e desktop virtuali sia degli ambienti cloud privati e pubblici.
 
Al VMworld 2013 di Barcellona, Trend Micro mostrerà l’integrazione tra VMware NSX e le funzionalità avanzate di sicurezza di rete di Trend Micro, che comprendono nuove tecniche di configurazione  per un provisioning più semplice e nuove funzionalità di tagging per automatizzare i workflow tra Trend Micro e VMware.

"Quando abbiamo sviluppato VMware NSX™, abbiamo compreso come i clienti avessero già fatto degli investimenti significativi nella sicurezza dell’infrastruttura. Abbiamo quindi pensato VMware NSX come piattaforma estendibile che facesse leva su un framework di servizi distribuito per integrare facilmente i servizi dei partner come quelli offerti da Trend Micro", commenta Hatem Naguib, Vice President, Cloud Networking e Security di VMware. "Grazie a questa integrazione, i nostri clienti comuni vedranno realizzarsi quanto VMware NSX promette: servizi IT migliori, più rapidi e più sicuri”.

In un recente rapporto pubblicato da IDC dal titolo "Worldwide Endpoint Security 2013-2017 Forecast e di 2012 Vendor Shares" (Doc # 242618, agosto 2013), Trend Micro si è confermata Numero 1 nel mondo nella corporate server security con una quota del 30,8 % del mercato complessivo, rafforzando il suo posizionamento rispetto al report precedente. Experton Group ha inoltre riconosciuto Trend Micro quale leader nella sicurezza cloud nel suo rapporto 2013 Cloud Vendor Benchmark.
Anche la soddisfazione dei clienti conferma l’efficacia e l’affidabilità delle soluzioni di Trend Micro per la virtual enterprise.
 
Al VMworld Europe 2013, Trend Micro presenterà i più recenti progressi compiuti nella protezione dei server virtuali e degli ambienti VDI e quali siano le funzionalità maggiormente avanzate che permettono di individuare e rispondere agli attacchi mirati e fronteggiare le vulnerabilità delle applicazioni web.
Trend Micro è presente al VMworld presso lo Stand  – P204  – dove mostrerà le proprie soluzioni. 
E’ prevista anche la partecipazione a una sessione di approfondimento dal titolo “Why Hackers are Winning and What Virtualization & Cloud Can Do About It”, che si terrà martedì 15 ottobre alle ore 14.00 presso la Hall 8 Room E1 e durante la quale Warren Wu, Director Product Management di Trend Micro, mostrerà quali siano i vari passaggi che caratterizzano un attacco mirato e come sia possibile individuare e mitigare le minacce APT.
 
Il costante impegno verso i partner tecnologici e il successo del programma “Trend Ready”
 
Mentre le aziende di tutto il mondo continuano il loro processo di transizione verso il cloud pubblico, la sicurezza informatica si conferma un asset fondamentale da dover tutelare. Per supportare questa trasformazione, Trend Micro ha istituito il programma "Trend Ready for Cloud Service Providers”, la prima iniziativa pensata specificatamente  per aiutare i cloud provider a ridurre le proprie preoccupazioni rispetto all’implementazione della sicurezza negli ambienti cloud. Il programma continua a riscuotere successo e ad oggi sono stati certificati 20 tra i principali fornitori di servizi cloud, tra i quali Amazon Web Services, HP e Dell Cloud Services.
 
"L’iniziativa Trend Ready ha riscosso fin da subito un grande successo grazie all’adesione di alcune delle aziende più note nel campo dei servizi di infrastruttura cloud”, commenta Kevin Simzer, senior vice president, marketing and business development di Trend Micro. "Siamo orgogliosi del successo ottenuto e della fiducia che i provider hanno riposto in noi mentre collaboriamo insieme per proteggere i loro clienti. Questo livello di coinvolgimento e la crescita in corso conferma la validità del programma di certificazione e il valore delle soluzioni Trend Micro per la sicurezza dei data center e del cloud”.
 
Essere "Trend Ready" significa che un’infrastruttura cloud può supportare o integrare il portfolio Trend Micro Cloud and Data Center Security Solution che comprende Deep Security, la prima piattaforma di sicurezza agentless che offre funzionalità antimalware, di web reputation e firewall in aggiunta alla prevenzione delle intrusioni, monitoraggio dell’integrità e ispezione dei registri, e SecureCloud™ che fornisce la crittografia per proteggere i dati sensibili nei cloud pubblici e negli ambienti virtualizzati. La designazione "Trend Ready" indica che l’installazione delle soluzioni Trend Micro potrà avvenire garantendo un’operatività senza interruzioni e integrandosi perfettamente nell’ecosistema dei provider cloud, a loro volta, aderendo al programma, i fornitori di servizi daranno ai propri clienti la conferma che le loro infrastrutture cloud potranno operare agilmente con i prodotti di sicurezza Trend Micro già adottati in precedenza.