Diebold e Wincor Nixdorf: progetto contro le frodi bancarie

Eugenia Scambelluri

 

La crescente diffusione degli sportelli automatici in tutto il mondo è andata di pari passo con il livello di specializzazione dell’attività criminale. La combinazione di questi due fattori ha generato notevoli problemi di sicurezza per gli sportelli. Per rispondere a queste sfide sono necessari un impegno costante e soluzioni di protezione globali lungo tutta la catena di fornitura dei servizi Bancomat.

Per sviluppare queste soluzioni, Diebold, Incorporated (NYSE:DBD) e Wincor Nixdorf AG costituiranno un’associazione di settore dedicata alla sicurezza in ambito ATM. Attraverso l’associazione, le due aziende (fra i principali produttori mondiali di sportelli automatici) raccoglieranno informazioni sulle tecniche di attacco ai Bancomat, sia note sia potenziali, e condivideranno queste informazioni con diversi gruppi e operatori del settore per sviluppare e implementare velocemente contromisure protettive a livello globale. L’iniziativa è aperta agli operatori istituzionali, principalmente banche e fornitori di servizi IT, ai produttori di sportelli automatici e ai loro fornitori.

 “Le frodi ai Bancomat sono un problema mondiale e, con l’espansione del mercato mondiale degli ATM e dei relativi atti criminosi, è tempo che le organizzazioni la cui attività dipende in larga parte dagli sportelli automatici adottino contromisure predisposte a livello mondiale. Queste aziende sono nella posizione ideale per creare un ‘forum’ per garantire la sicurezza degli sportelli, poiché nessun altro soggetto può agire in modo altrettanto rapido e diretto per implementare contromisure efficaci,” osserva Eckard Heidloff, Presidente e CEO di Wincor Nixdorf AG.

Creando l’associazione, Diebold e Wincor Nixdorf puntano a creare una piattaforma che consenta non solo di condividere le informazioni, ma anche di promuovere un dibattito fra tutti gli attori sulla sicurezza per il consumatore finale. In particolare, le aziende produttrici di sportelli automatici sono invitate a unirsi al progetto, in quanto la loro presenza amplierebbe il raggio d’azione dell’associazione e aumenterebbe l’efficacia del suo lavoro, accelerando l’adozione delle contromisure necessarie. L’associazione intende inoltre definire regole omogenee per tutto il settore sotto forma di normative tecniche concordate per la sicurezza dei Bancomat e dei relativi componenti. L’associazione sarà un soggetto di diritto olandese e offrirà ai propri associati un registro protetto e sicuro di informazioni dettagliate sulle tecniche di attacco conosciute e sulle minacce potenziali, oltre a raccomandazioni specifiche sulle modalità di prevenzione e sulla gestione di tali attacchi.

L’obiettivo dell’associazione è mettere a disposizione di banche e altri utenti un pacchetto omogeneo di soluzioni pronte per essere implementate da chiunque ne abbia la necessità. “Dopo i grandi passi avanti nell’adozione di diverse tecnologie molto apprezzate dagli utenti di sportelli automatici, è giunto il momento di unire le forze per combattere efficacemente l’azione della criminalità tecnologicamente evoluta contro la rete Bancomat”, afferma Andy W. Mattes, presidente e CEO di Diebold. “L’annuncio odierno è il primo passo di un progetto esteso a tutto il settore per garantire che gli sportelli automatici siano uno strumento sicuro a disposizione di tutti i consumatori che devono effettuare transazioni finanziarie di ogni genere, oggi e in futuro”.