Dräger Academy: la scuola di formazione in tutta sicurezza

Roberto Imbastaro

Per salvaguardare la propria sicurezza non basta disporre degli strumenti più adatti all’ambito lavorativo in cui si opera. E’ bensì necessaria una conoscenza approfondita del funzionamento del dispositivo di sicurezza che si andrà ad utilizzare, della sua corretta manutenzione e anche di tutto ciò che comporta, ad esempio,  l‘introdursi in uno spazio confinato, oppure lavorare a contatto con sostanze pericolose.

 

A tale scopo è stata costituita, nell’ambito della sede italiana, una specifica divisione per la formazione: Dräger Academy.

Il programma dei corsi, ampio e dettagliato, copre una vastità di argomenti molto vicini alle necessità del cliente finale in quanto frutto di un’esperienza di oltre quarant’anni nel settore della formazione.

 

Per il 2016 il programma dei seminari comprende:

 

·         Basic Gas Detection: selezione, uso e gestione dei dispositivi per la misura diretta delle concentrazioni di gas e vapori tossici e combustibili);

·         Basic Breathing Protection: scelta, uso, gestione e manutenzione dei Dispositivi di Protezione Individuale delle vie respiratorie, di terza categoria, a filtro e isolanti.

·         Spazi Confinati: corso per rappresentante del committente

·         Gestione dei recipienti a pressione portatili (bombole aria respirabile) e stazioni di riempimento

  • CSE – Corso per operatori addetti alle attività all’interno di ambienti sospetti di inquinamento o confinati
  • Corso di Informazione, formazione e addestramento in materia di protezione delle vie respiratorie – Utilizzatori di respiratori isolanti
  • Corso di Informazione, formazione e addestramento DPI anticaduta di primo livello

 

 

 

Tutte le attività di formazione, sono personalizzabili secondo le esigenze specifiche dei Clienti e si possono organizzare presso Dräger, presso distributori autorizzati o direttamente presso gli impianti del committente.

 

“Il programma teorico dei nostri corsi”, spiega Marco Magri, responsabile   Dräger Academy, “fornisce le informazioni di base per tutto ciò che sarà sperimentato in pratica: spesso discutiamo di temi poco conosciuti ma non per questo meno importanti quali i traumi causati dal rimanere sospesi nel vuoto, in caso di caduta accidentale, con un’ imbracatura scorretta; solo chi conosce a fondo tutti i problemi che si possono presentare è in grado di mettere in atto le tecniche di lavoro in sicurezza più appropriate.”