E4 Computer Engineering accelera le soluzioni basate su ARM per HPC e AI

redazione

E4 Computer Engineering SpA collabora con Ampere Computing per l’ottimizzazione e la commercializzazione di server ad alte prestazioni basati sulla famiglia di processori Ampere® Altra® basati su aarch64.

La società di Scandiano vanta una lunga storia di progettazione e fornitura di piattaforme innovative per HPC, AI, HPDA a utenti in diversi segmenti di questi mercati, Ampere Computing offre processori nativi per il cloud che garantiscono un’elaborazione ad alte prestazioni, scalabile ed efficiente dal punto di vista energetico. La combinazione dell’esperienza di E4 nelle applicazioni ad alta intensità di calcolo con le piattaforme innovative di Ampere Computing darà vita ad una famiglia di prodotti che garantiranno massima apertura e interoperabilità alle community HPC, AI e HPDA sia on-premise che in cloud.

Grazie a questa collaborazione, le due aziende lavoreranno per la messa a punto di una gamma di prodotti destinati a clienti che cercano una piattaforma affidabile, economica e ad alte prestazioni progettata per il calcolo accelerato. 

Nello specifico, E4 Computer Engineering metterà a disposizione dei propri clienti l’innovativo NVIDIA ARM HPC Developer Kit basato sui processori Ampere.Si tratta di una piattaforma hardware e software integrata in un sistema di calcolo eterogeneo accelerato per la creazione, lo sviluppo e il benchmarking di applicazioni HPC, AI e di calcolo scientifico. Il kit include un processore Ampere, un server GPU NVIDIA A100 Tensor Core e la suite di strumenti NVIDIA HPC SDK.

“E4 Computer Engineering ha sempre puntato all’eccellenza tecnologica in campo HPC e AI, tenendo nella massima considerazione valori quali l’apertura e l’interoperabilità,” spiega Cosimo Gianfreda, CEO di E4 Computer Engineering. “I nostri prodotti sono progettati pensando alle esigenze degli utenti e con l’obiettivo di rendere questi sistemi user-friendly e fornire al contempo le massime prestazioni al più basso TCO. La partnership con Ampere Computing rappresenta l’opportunità di co-progettare nuovi prodotti e validare tecnologie innovative per mercati in crescita.”

“E4 è il partner ideale per i nostri prodotti,” afferma Sujan Kamran, Senior Director of Partner Sales di Ampere Computing. “La loro esperienza nelle piattaforme di fascia alta e la profonda conoscenza delle esigenze del mercato sono preziose per portare i nostri prodotti nelle applicazioni emergenti. Il laboratorio di Ricerca e Sviluppo E4 fornirà valide indicazioni e utili suggerimenti basati sui loro venti anni di esperienza nelle applicazioni ad alta intensità di calcolo. Saremo in grado di fornire prodotti con prestazioni al top, ridotti consumi energetici e una suite di strumenti di sviluppo che supporteranno gli utenti nelle loro applicazioni.”

“La collaborazione tra E4 Computer Engineering e Ampere Computing aiuterà a far crescere l’utilizzo dell’HPC nel mondo della ricerca e delle imprese, contribuendo a un futuro avanzato e sostenibile,” sottolinea Rod Evans, EMEA Director of High Performance Computing and AI di NVIDIA. “Gli utenti possono sfruttare tutto il potenziale della piattaforma di processori Ampere Computing combinandola con gli acceleratori NVIDIA”.