Efma, Avanade e Microsoft lanciano nuovo portale dedicato alle Fintech

Roberto Imbastaro

In occasione della conferenza Efma Distribution Summit 2016, tenutasi a Londra, Efma, Avanade e Microsoft hanno lanciato un nuovo portale dedicato alle Fintech (www.efma.com/fintech) promosso da BNP Paribas, Group BPCE, Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo, ImaginBank e Santander. Il nuovo portale mette in contatto le organizzazioni Fintech con le banche retail e le compagnie assicurative, consentendo loro di presentare le migliori soluzioni alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo.

 

I premi sono stati assegnati da una giuria formata da 48 esponenti di alcune tra le maggiori banche e compagnie assicurative al mondo. La giuria ha ricevuto 204 proposte e selezionato le quattro migliori soluzioni Fintech nelle seguenti categorie: Business Banking, Distribuzione e Marketing, Assicurazioni e PFM/pagamenti. Sono inoltre stati assegnati riconoscimenti a due soluzioni tecnologiche per la migliore soluzione Fintech. I vincitori sono stati premiati ieri nel corso della cerimonia presso l’hotel Grand Tower.

 

I vincitori dell’edizione 2016 di Efma nell’area Fintech sono:

 

–      Migliore soluzione nella categoria Business Banking: Maestrano con Maestrano EnterpriseAustralia

Maestrano Enterprise è una piattaforma aziendale che aiuta le PMI a eseguire le proprie attività di business in modo più efficiente nel cloud, migliorando al tempo stesso l’esperienza di banking. 

 

–      Migliore soluzione nella categoria Distribuzione e Marketing: Essentia Analytics con Essentia InsightsRegno Unito

Essentia sviluppa software che aiuta le persone a prendere decisioni migliori in merito agli investimenti. 

 

–      Migliore soluzione nella categoria Assicurazioni: Minalea con Smart Assistant for Insurance VendorFrancia

“Smart Assistant for Insurance Vendor” aiuta le compagnie assicurative a migliorare la qualità delle prestazioni commerciali e delle relazioni con i clienti, grazie alla focalizzazione su innovazione, tecnologia, dati e profonda competenza di settore.

 

–      Migliore soluzione nella categoria PFM/pagamenti: North Side con VerbalAccessCanada

VerbalAccess consente l’uso della lingua inglese per accedere a servizi finanziari e database contenenti documenti di grandi dimensioni attraverso device mobili e il canale Web. In questo modo gli istituti finanziari riducono i costi e i clienti possono accedere a servizi finanziari semplificati e individuare nuovi prodotti e servizi.

 

–      Premio speciale della giuria: PayKeyIsraele

L’obiettivo di PayKey è colmare il gap tra social e banking. PayKey è il sistema basato su dispositivi mobili più semplice e veloce per effettuare pagamenti personali e commerciali.  

 

–      Premio speciale di Efma: SaleMove con SaleMove Engagement PlatformStati Uniti

La vision di SaleMove è rendere l’esperienza online del cliente il più possibile simile, o perfino superiore, a quella vissuta all’interno della banca.

 

“Quest’anno i Fintech Awards riflettono il livello di innovazione che sta consentendo alle banche retail e alle compagnie assicurative di avere l’opportunità di ridurre i costi per i clienti e creare esperienze più coinvolgenti per clienti e dipendenti”, ha dichiarato Violetta Senda, Senior Director for Digital Strategy and Digital Banking di Avanade Europe. “I riconoscimenti odierni premiano la capacità di visione e la creatività necessarie a rendere possibile l’innovazione tecnologica. Siamo entusiasti di aver avuto la possibilità di celebrare nella giornata di oggi la collaborazione con Efma e Microsoft, utile a riunire le due realtà e promuovere connessioni più solide tra la comunità Fintech, le banche e le compagnie di assicurazioni.”

 

“Il settore della Financial Technology è in rapida espansione e Microsoft è orgogliosa di collaborare con Efma e Avanade in questa iniziativa studiata per creare connessioni tra la comunità Fintech ed i membri di Efma in tutto il mondo”, ha commentato Patrice Amann, EMEA Financial Services Director di Microsoft. “Siamo certi che questa piattaforma e questa comunità offriranno ai membri di Efma un punto di riferimento per identificare, contattare e collaborare con partner Fintech, ed ottenere il supporto necessario per promuovere l’innovazione.”

 

“L’impatto delle Fintech può essere percepito in tutto il settore dei servizi finanziari e, se gestito correttamente, presenta un’enorme opportunità per le banche a livello mondiale”, ha affermato Vincent Bastid, CEO di Efma. “Per questo motivo abbiamo unito le nostre forze con alcune prestigiose organizzazioni del settore per presentare il portale dedicato alle Fintech e i relativi premi. Riconoscendo le migliori organizzazioni nel campo delle Fintech, e aiutandole a entrare in contatto con le banche, stiamo facilitando la necessaria collaborazione tra diverse realtà, che aiuterà a creare un futuro migliore per tutti.”