EG Group “fa il pieno” con Nutanix e mette il turbo alle proprie attività

redazione

Nutanix (NASDAQ: NTNX) leader nell’hybrid multicloud computing, è lieta di annunciare che EG Group, retailer britannico che gestisce stazioni di servizio e minimarket, ha adottato con successo la piattaforma cloud di Nutanix. I benefici sono stati innumerevoli sin da subito e, grazie a ciò, l’azienda ha già in programma nuovi e ambiziosi piani per un’ulteriore rapida crescita.

Fondato nel 2001, EG Group è diventato uno degli operatori di stazioni di servizio in più rapida crescita nel Regno Unito, con circa 6.200 sedi in Europa continentale, Australia, Stati Uniti e Regno Unito in continuo sviluppo. La rapida crescita tuttavia non è stata adeguatamente supportata dai sistemi IT tradizionali dell’azienda, che si sono rivelati inadeguati per un’azienda in rapida espansione come EG Group.

Supportare un business che sta crescendo a un ritmo impressionante richiede un IT agile, scalabile, sicuro e sempre disponibile, e ciò che avevamo a disposizione non lo era“, ha dichiarato Graham Billsborough, Group CIO di EG Group. “Nel corso del tempo abbiamo acquisito quasi una ventina di data center che eseguivano un mix di applicazioni, in gran parte sottoutilizzati, a fine vita e molto distanti da ciò che è necessario per supportare un’azienda globale di grandi dimensioni“.

Con il compito di unificare e trasformare l’infrastruttura IT del gruppo, Billsborough era alla ricerca di semplicità, resilienza e, soprattutto, di una tecnologia innovativa e flessibile. Tutto ciò lo ha portato a scegliere Nutanix e alla creazione di una rete di data center distribuiti nel Regno Unito, in Nord America e in Australia, ognuno dotato della soluzione HCI di Nutanix e dell’hypervisor Nutanix AHV. La nuova rete verrà inoltre configurata per replicare i dati per un rapido failover e disaster recovery e disporrà di Nutanix Prism per una gestione semplice di tutte le risorse IT fisiche e virtuali da un’unica interfaccia.

Al fine di ridurre al minimo le interruzioni, la migrazione di Nutanix avverrà nel corso di diversi mesi, ma i benefici si sono già ben percepiti a partire da un aumento del 50% delle prestazioni delle applicazioni legacy.

La complessità è stata significativamente ridotta e l’affidabilità dell’IT del gruppo è migliorata, senza alcuna interruzione da quando si è passati all’infrastruttura Nutanix. Anche la resilienza è maggiore, poiché gli strumenti di replica dei dati hanno permesso all’azienda di far fronte a un’ondata di attacchi informatici coordinati che si pensava fossero alla base delle recenti interruzioni in altre attività di vendita.

L’esperienza di EG Group conferma quanto siano immediati i benefici derivanti dall’implementazione della piattaforma cloud di Nutanix“, ha commentato Dom Poloniecki, Vice Presidente e General Manager, Western Europe & Africa di Nutanix. “Le funzionalità chiave della piattaforma, tra cui la scalabilità on-demand e la gestione intuitiva attraverso un’unica interfaccia, sono state fondamentali per portare avanti il business di EG Group, in particolare in un periodo di crescita così rapida e sostenuta. Una crescita che continua a ritmo serrato e che noi di Nutanix siamo lieti di sostenere come fornitore di tecnologie e servizi all’avanguardia“.

Grazie all’infrastruttura Nutanix perfettamente installata e funzionante in tutto il gruppo, Billsborough e il suo team sono già all’opera per supportare un’ulteriore espansione e crescita. Oltre a questo, l’azienda ha anche in programma di sfruttare l’investimento per acquisire, comprendere e utilizzare i dati dei clienti per favorire il processo di trasformazione digitale in corso.