Electro Power Systems S.A acquisisce il 70% del capitale di MCM Energy Lab

Roberto Imbastaro

Electro Power Systems S.A, società operante nel settore dell’energia sostenibile e specializzata in sistemi e soluzioni di stoccaggio di energia a zero impatto ambientale, quotata sul mercato regolamentato Euronext di Parigi, annuncia l’acquisizione del 70% del capitale di MCM Energy Lab (“MCM”) – centro di ricerca e sviluppo d’eccellenza.

 

EPS deteneva già il 30% di MCM, grazie all’acquisizione della divisione Energia e System Integration (“Elvi Energy”) di Elvi Elettrotecnica Vitali S.p.A. ("Elvi"), avviata il 14 dicembre 2015 e completata il 29 dicembre 2015. La transazione conclusa oggi per 315.000 Euro, di cui il 76% verrà reinvestito in EPS, rappresenta l’ultimo step dell’operazione che ha portato all’acquisizione del 100% di Elvi Energy e di MCM, per un controvalore complessivo di 2.756.922 Euro, di cui il 51% verrà reinvestito in EPS, a seguito di un futuro aumento di capitale riservato ad Elvi e al management team di Elvi Energy.

 

“La transazione, completata oggi, è segno della capacità e della vision del nostro Gruppo, che sa anticipare le tendenze, facendo leva sull’esperienza del team di gestione in EPS, per cogliere l’opportunità del mercato globale,”ha dichiarato Carlalberto Guglielminotti, Chief Executive Officer di EPS Group.

 

Si tratta della finalizzazione del progetto congiunto tra EPS ed Elvi, volto a trasformare EPS in un gruppo di energy storage totalmente integrato, sotto il nuovo brand “Electro Power System Group”. Il portafoglio di Elvi Energy include impianti ibridi per 4.6MW installati in 7 paesi, e sistemi di energy storage per 9.5MWh realizzati.

 

Elvi Energy è specializzata nello sviluppo e produzione di sistemi inverter, PCS, controller e software per l’integrazione di tecnologie di accumulo (Li-ion, Pb, NaNiCl, e LiFePO) e generazione di energia in reti e micro-reti sofisticate. L’acquisizione del 100% del capitale di Elvi Energy e di MCM Energy Lab rafforza il cambio di passo nella strategia operativa di EPS, che diventa il punto di riferimento per soluzioni integrate di flessibilità e capacità al servizio di sistemi elettrici sostenibili, perfettamente posizionato per fornire energia dalle fonti rinnovabili, a un costo inferiore e in modo sostenibile in aree geografiche

svantaggiate o isolate. Tramite tale operazione, EPS ed Elvi Energy forniranno soluzioni di energia pulita, sostenibili e fruibili, favorendo gli obiettivi globali

del COP21 fissati a Parigi da 196 paesi.

 

Gabriele Marchegiani, Executive Vice President di EPS Group per lo sviluppo del business, ha riferito: “Questa transazione conferma il grande team, l’esperienza e i progetti che abbiamo costruito con EPS e ci fornisce l’opportunità di creare economie di scala, data l’enorme opportunità di mercato che si apre nelle economie emergenti.”