Elezioni Europee 2019: come non cadere nella trappola delle fake news. I consigli di Proofpoint

redazione

Le Elezioni Europee 2019 sono ormai dietro l’angolo, si vota dal 23 al 26 maggio nei 27 stati membri e da settimane circolano sui social network informazioni dalla dubbia fonte, pensate per confondere e ingannare gli elettori. Per questo motivo è importante fare attenzione alle notizie per evitare ogni tentativo di frode.

  1. Verificare sempre la fonte delle informazioni.

Sui social network i cyber criminali tendono a sfruttare i contenuti politici che dividono gli elettori, per innescare reazioni aggressive e diffondere velocemente disinformazione online. Per questo è fondamentale essere cauti e analizzare ogni dato prima di condividerlo.

Ad esempio, se un articolo riporta l’affermazione di un politico, ma non contiene il link alla fonte ufficiale, è consigliabile non fidarsi. Se qualcuno sembra aspettarsi una reazione ai contenuti pubblicati, è opportuno prendere tempo per ragionare sulla situazione prima di condividere o aprire eventuali link.

Il modo più sicuro di recuperare i programmi dei candidati è di visitare i siti dei governi ufficiali relativi alle elezioni, ad esempio https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-europee

 

  1. Individuare e bloccare i robot.

Diffidare degli account Twitter e Facebook caratterizzati da toni aggressivi, di quelli che hanno pochi follower e pochi messaggi oppure un numero di iscritti eccessivamente elevato o che sono stati creati di recente oppure che non possiedono la foto profilo. Se si ha l’impressione che un utente Twitter o Facebook sia un bot, è possibile segnalarlo o bloccarlo.

 

  1. Utilizzare l’opzione di Facebook “News e Ads” per determinare provenienza e legittimità.

Quando appare un annuncio su Facebook, è consigliabile cliccare sulla pagina ad esso associata. Una volta aperta, è presente un bottone “News e Ads”, che fornirà informazioni sulla pubblicità che il gruppo sta diffondendo, o ha già diffuso, e in quali aree geografiche.

 

  1. Non aprire i link ricevuti tramite Messaggi Diretti di Twitter o Messenger di Facebook.

I messaggi diretti sono comunicazioni private scambiate tra utenti di Twitter e Facebook. Non aprire mai link inclusi in messaggi indesiderati sui social network, in quanto potrebbero contenere malware o condurre a siti di phishing che tentano di rubare password o informazioni finanziarie. Questi messaggi potrebbero apparire anche come risposte automatiche dopo aver effettuato il following di account di Twitter o provenire da eventuali vostri contatti già colpiti o malintenzionati.

Per evitare tutto questo, si consiglia di disattivare le opzioni “luogo preciso” e “ricevere messaggi da tutti” nella sezione “impostazioni e privacy”.

 

  1. Attivare il filtro “qualità” su Twitter.

Questo strumento permette di migliorare la qualità dei contenuti. Una volta sulla pagina del proprio profilo, aprire la sezione “impostazioni e privacy” – “notifiche” – “filtro qualità” e “filtri avanzati”. È possibile quindi stabilire quali notifiche ricevere, per essere avvisati solo quando vengono condivisi contenuti da fonti certe. La scelta è naturalmente libera, ma consigliamo di attivare almeno le seguenti opzioni:

In aggiunta a queste raccomandazioni, è opportuno fare sempre attenzione a messaggi o eventuali sollecitazioni online; visitare direttamente i siti ufficiali di partiti e candidati per evitare di essere condotti su portali potenzialmente pericolosi.

I social network sono strumenti terribilmente potenti per influenzare la società, perciò è importante essere sempre scettici di fronte a qualsiasi tipo di contenuto o informazione condivisa su queste piattaforme.

di Luca Maiocchi, Country Manager di Proofpoint Italia