Elvira Carzaniga è il nuovo Direttore della Divisione Education di Microsoft Italia

redazione

Elvira Carzaniga è stata nominata nuovo Direttore della Divisione Education di Microsoft Italia ed entra così nella divisione più ampia del Public Sector, a diretto riporto di Stefano Stinchi, Direttore della Divisione Public Sector di Microsoft Italia.

 

Nel suo nuovo ruolo, Elvira guiderà uno dei settori più strategici per Microsoft, quello che preparerà i professionisti del futuro attraverso la diffusione di strumenti digitali – da Microsoft 365 al Cloud di Azure for Research passando per la didattica innovativa di Minecraft: Education Edition – nel mondo della Scuola Primaria, Secondaria, dell’Università e della Ricerca. Carzaniga insieme al team Education lavorerà per dare un contributo concreto, attraverso attività di formazione e training degli studenti e docenti Italiani sulle nuove tecnologie, al raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Oggi, il digitale offre un concreto contributo a risolvere le sfide globali e solo mettendo a disposizione delle nuove generazioni conoscenze sulle opportunità offerte dall’innovazione si potrà accelerare lo sviluppo di un Paese sostenibile e inclusivo.

 

In Microsoft dal 2015 dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Divisione Office Central Eastern Europe prima e di Direttore Divisione Surface poi, Elvira Carzaniga proviene da Nokia dove era Direttore Marketing Italia. In precedenza, ha ricoperto diversi ruoli  in ambito vendite, marketing e operations a livello sia nazionale che internazionale nel settore industriale e delle telecomunicazioni.

 

“Sono davvero felice di entrare a far parte del team Education. Questo gruppo di lavoro ha una responsabilità davvero importante nei confronti del nostro Paese, perché contribuisce ogni giorno a promuovere una cultura dell’innovazione e ad aiutare le nuove generazioni a cogliere le opportunità che le nuove tecnologie stanno offrendo a tutti noi. È un compito sfidante ma anche un privilegio che accolgo con entusiasmo e dove metterò a disposizione la mia esperienza”, ha commentato Elvira Carzaniga.

 

Elvira Carzaniga ha conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano. Mamma di due bambini a cui ha trasmesso la sua passione per lo sci e il tennis, Elvira ama la lettura, i viaggi e cucinare per la famiglia e gli amici.

 

Francesco Del Sole prende il ruolo di Direttore Commercial Industries di Microsoft Italia

 

Elvira Carzaniga succede a Francesco Del Sole, ora Commercial Industries Lead con la responsabilità di seguire i progetti di trasformazione digitale di clienti in settori strategici per l’azienda come quello dei Media, Travel & Transportation, Construction and Strategic customers.

 

Francesco Del Sole ha guidato per oltre 4 anni il team Education in Italia, aiutando docenti e studenti italiani a utilizzare al meglio le nuove tecnologie e favorendo l’utilizzo di moderne soluzioni cloud computing nel mondo della Ricerca Italiana, stringendo partnership strategiche a livello istituzionale e con le organizzazioni del settore per favorire la digitalizzazione del Paese, oltre a definire piani di formazione per i ragazzi italiani per offrire loro nuove opportunità professionali nel digitale. 

 

“Dopo 4 anni alla guida del Team Education che ha contribuito a favorire la digitalizzazione del Paese attraverso iniziative per le scuole, le università e la ricerca, sono orgoglioso di questa nuova sfida in Microsoft Italia che mi porta a seguire progetti di trasformazione digitale delle grandi organizzazioni italiane aiutandole a cogliere le opportunità offerte oggidalla tecnologia per crescere e restare competitive”, ha commentato Francesco Del Sole.

 

Francesco Del Sole ha maturato una solida esperienza nel settore IT, con oltre 25 anni di attività di cui 20  nell’ambito del settore pubblico. Negli anni ha ricoperto diversi ruoli in Microsoft, focalizzandosi in particolare sulla crescita e trasformazione del mercato in ottica moderna: tra gli obiettivi raggiunti, ha aumentato la conoscenza delle opportunità offerte da Microsoft nei territori locali e regionali ed è stato protagonista nella diffusione del Cloud come strumento strategico per la Pubblica Amministrazione Centrale, al servizio di una maggiore efficienza ed efficacia del comparto.