Enterasys: 2013 all’insegna del mobility e data center

redazione
Enterasys Networks, la società di Siemens Enterprise Communications Group che si occupa di sicurezza e infrastruttura di rete, consolida la propria presenza sul mercato Italiano, archiviando l’anno fiscale con un andamento positivo per il 2012. Anche a livello mondiale i risultati sono stati importanti, con un incremento significativo del fatturato che fa di Enterasys uno dei vendor a maggiore crescita nel settore delle comunicazioni. Più in dettaglio, in Italia la crescita del business nei settori Utilities e Servizi, ha compensato il leggero calo nell’ambito della Pubblica Amministrazione, evidenziando comunque la dinamicità nei segmenti  dell’Istruzione e della Sanità. Dal punto di vista tecnologico, sono cresciuti in modo significativo i progetti in ambito mobility, Wi-Fi e BYOD, mentre l’offerta di Enterasys per i data center ha dato un importante contributo, confermando la buona accoglienza da parte del mercato all’architettura OneFabric.
 
Le strategie di business
Gli elementi sui quali è improntata la strategia commerciale di Enterasys del 2013 sono basati sulle aree a elevato potenziale di crescita, come la mobility, le soluzioni per i data center e la virtualizzazione. Analizzando più da vicino i trend tecnologici, si evidenzia che:
·         Mobility. Pietra miliare dal punto di vista tecnologico del 2012 è stato l’annuncio di IdentiFi, una della soluzioni Wi-Fi più complete sul mercato. Secondo numerosi analisti di mercato, si prevede una crescita a due cifre nel 2013 soprattutto per i progetti che coinvolgono la gestione unificata di servizi wired e Wi-Fi.
·         Data Center. Le esigenze del mondo Enterprise rappresentano circa il 70% delle opportunità di mercato ed è proprio in questo ambito che Enterasys sta riscuotendo i maggiori successi dalla presentazione dell’architettura OneFabric.
·         Migrazione a reti 10 Gb e SDN (Software Defined Network). Si tratta di due settori tecnologici dove secondo i principali analisti vi saranno forti richieste nei prossimi anni, e Enterasys sta investendo in modo significativo nelle soluzioni di nuova generazione.
·         Reti di nuova generazione, con Visibilità a livello applicativo. Poiché le applicazioni continuano a richiedere differenti modalità di utilizzo e di accesso, diventa prioritario poter disporre di un modello di comunicazione che consenta visibilità e controllo fino al livello applicativo. I responsabili IT infatti richiedono un modello di visibilità dal livello 2 al livello 7. Nel corso del 2013 Enterasys renderà disponibili soluzioni fortemente innovative che risponderanno adeguatamente a queste esigenze.
 
Strategia di canale
Enterasys continuerà nella realizzazione di progetti all’avanguardia per le medie e grandi imprese Italiane, oltre a rafforzare i rapporti con i partner attivi. Uno degli obiettivi principali sarà quello di mirare ogni iniziativa verso il settore verticale di competenza,al fine di sviluppare un canale specializzato che sia in grado non solo di fornire le infrastrutture di rete, ma sia anche capace di integrare le soluzioni verticali al servizio del business di ogni azienda. Il 2013 sarà l’anno in cui, grazie a nuove partnership e a specifici piani di formazione, incentivi e strumenti di supporto dedicati,  si realizzerà un maggiore vertical focus sui partner, per aiutarli a creare nuove opportunità sul mercato. Infine, Enterasys continuerà a promuovere la comunicazione della propria vision tramite i social network, confermando il loro crescente ruolo all’interno delle strategie di marketing e comunicazione con clienti e partner.
 
I riconoscimenti ottenuti sul mercato
L’eccellenza delle tecnologie e dei servizi di Enterasys ha premiato l’azienda, e precisamente: Frost&Sullivan ha assegnato a Enterasys il Global Award 2012 per la categoria Customer Value Enhancement; Info-Tech Research Group ha posizionato Enterasys tra i produttori “Champion” sul mercato delle soluzioni di rete di fascia Enterprise; due i riconoscimenti ottenuti dai mercati verticali, il primo è della rivista Healthcare Informatics e vede Enterasys inserita per la prima volta tra le centinaia di produttori tecnologici per il settore sanitario, il secondo arriva da District Administration, che ha conferito a IdentiFi il premio District Administration Magazine 2012 Readers’ Choice Top 100 Product; l’interfaccia isaac è stata premiata dalla rivista eSchool Media con l’eSchool Media Readers’ Choice Award e ha vinto il premio come Product of the Year della rivista Internet Telephony; il programma di canale di Enterasys ha ricevuto dalla rivista CRN il premio 5-Star Partner Programs Guide; infine Dan Petlon, CIO di Enterasys, ha guadagnato l’ottantesimo posto nella classifica di Information Week 500.
 
La roadmap tecnologica
L’azienda,nel corso dell’anno, continuerà a investire nelle tecnologie che aiutano i clienti a far fronte alle sfide poste dai nuovi paradigmi e ambienti tecnologici, in settori come mobilità, sicurezza di rete, disponibilità e ottimizzazione delle risorse IT. In particolare, la strategia tecnologica di Enterasys si concentrerà sulle seguenti aree:
 
·         BYOD. Uno dei settori su cui si continua a puntare e che sta provocando un’autentica rivoluzione nel mondo wireless. L’utente necessita di connettività Wi-Fi di alta qualità ovunque, e richiede l’introduzione di nuove piattaforme hardware, sistemi operativi e applicazioni sul posto di lavoro. È il caso, per esempio, della sfida rappresentata dai dispositivi Apple e il loro protocollo Bonjour, sfida alla quale Enterasys ha risposto con IdentiFi, una soluzione facile da usare, che garantisce prestazioni, disponibilità e User Experience di alta qualità, consentendo l’uso su larga scala dei servizi mobili.
 
·         Software Defined Networking (SDN). L’SDN è una scommessa tecnologica importante per i prossimi anni. Si tratta di un’architettura in cui molte decisioni che spettano oggi agli installatori di rete dipenderanno da un livello di controllo basato su software, che fornisce maggiore granularità e intelligenza. Enterasys, in questo ambito, propone OneFabric, che supporta funzionalità di gestione e sicurezza che si integrano in un’architettura SDN.
 
·         Gestione della rete. Si tratta di un tema cruciale per le aziende, poiché la crescente complessità delle architetture IT ha reso necessaria una gestione centralizzata e altamente efficiente delle reti. Enterasys sta sviluppando una nuova generazione di strumenti di gestione delle applicazioni, integrati nell’architettura OneFabric, rinnovando l’impegno verso l’interoperabilità, il supporto degli standard e le architetture aperte. Questa piattaforma consentirà l’integrazione con i sistemi di gestione delle identità, le piattaforme di virtualizzazione di qualsiasi produttore, i servizi di rete, le applicazioni di MDM e CMDB, la sicurezza perimetrale, la comunicazione unificata e altro attraverso interfacce standard.
 
·         Application Awareness. Oggi le aziende utilizzano applicazioni che operano in ambienti molto più omogenei  rispetto al passato. Attraverso il web browser infatti si accede al CRM, si gestiscono le e-mail e le videoconferenze e si dispone di una moltitudine di strumenti e applicazioni, ma allo stesso tempo ogni applicazione necessita di prestazioni e qualità del servizio completamente diverse: la capacità della rete di sapere riconoscere i diversi servizi e di saperli gestire è ormai una priorità. Enterasys, grazie alle caratteristiche hardware dei suoi processori coreflow2, sta sviluppando soluzioni che assicurano la visibilità completa sulle applicazioni verificando le informazioni fino al livello 7, controllando gli accessi da rete cablata o wireless, e valutando i tempi di risposta e la conformità con gli SLA attesi.
 
·         Education e Innovazione Digitale ai cittadini. I programmi di innovazione digitale si concentrano in modo specifico sugli studenti, per insegnare loro a fare un uso efficiente e responsabile della tecnologia. Quello dell’Education è un mercato strategico per Enterasys, che contribuisce allo sviluppo di questi programmi apportando il proprio valore aggiunto: esperienza nel settore, tecnologia, capacità di offrire visibilità e controllo dell’infrastruttura e dei servizi a livello centralizzato, attenzione alla sicurezza, impegno per architetture aperte. In questo modo tutti gli attori del sistema, come studenti, docenti e personale amministrativo, possono sfruttare al massimo le potenzialità offerte dalle tecnologie.