EQT completa l’acquisizione di WSO2

redazione

WSO2, fornitore leader a livello mondiale di tecnologie per la trasformazione digitale, ha annunciato oggi il completamento dell’acquisizione da parte di EQT, annunciata il 3 maggio 2024. EQT sosterrà la prossima fase di crescita accelerata e di innovazione di WSO2 attingendo alla profonda esperienza di EQT nel settore del software, alla rete globale di esperti del settore e al team dedicato alla creazione di valore digitale. 

Sin dalla sua nascita nel 2005, WSO2 è stata all’avanguardia nella realizzazione di software innovativi che consentono alle organizzazioni di offrire esperienze digitali senza soluzione di continuità. Oggi la piattaforma di WSO2 offre una serie completa di soluzioni leader di mercato per l’integrazione, la gestione delle API, l’identity & access management (IAM) e lo sviluppo di applicazioni. Migliaia di organizzazioni, tra cui centinaia delle più grandi aziende del mondo, le migliori università e i governi, si affidano al software nativo in cloud di WSO2 come servizio (SaaS) e alle offerte open-source per guidare le loro iniziative digitali, eseguendo 60.000 miliardi di transazioni e gestendo oltre 1 miliardo di identità ogni anno. 

WSO2 si unisce ora all’ampio portafoglio globale di società di software aziendale di EQT, che comprende aziende come Virtusa, Billtrust, IFS, SUSE, Storable, thinkproject e Waystar. 

Il nuovo consiglio di amministrazione di WSO2 la posiziona per una crescita accelerata 

Con l’acquisizione, è stato formato un nuovo consiglio di amministrazione per guidare la prossima fase di crescita di WSO2. Alla guida del consiglio di amministrazione c’è Jonas Persson, che in passato ha ricoperto il ruolo di CEO di Microsoft Svezia ed è stato presidente di diverse società in portafoglio come Suse, Acumatica, IFS e Sitecore. A lui si affiancano Hari Gopalakrishnan, partner del team di consulenza di EQT Private Capital Asia e co-responsabile globale del team del settore servizi di EQT, e il dottor Sanjiva Weerawarana, che ha fondato WSO2 e continuerà a ricoprire il ruolo di CEO. 

“WSO2 è una solida azienda di software aziendale che ha dimostrato una comprovata capacità di innovazione e di scalare per rispondere alle esigenze di trasformazione digitale delle imprese di tutto il mondo”, ha dichiarato Jonas Persson, presidente del consiglio di amministrazione di WSO2. “Sono entusiasta di collaborare con il management team di WSO2 per sfruttare questo slancio e accelerare la crescita e l’adozione globale dell’azienda”.