Ericsson annuncia l’acquisizione di Envivio

redazione

Ericsson ha annunciato oggi l’accordo per l’acquisizione di Envivio per mezzo di un’offerta pubblica di acquisto ad un prezzo di 4,10 dollari per azione in contanti, pari a circa 125 milioni di dollari in totale. L’acquisizione rafforzerà la posizione di Ericsson come innovatore su scala globale, consentendo ai clienti di implementare nuove tecnologie e permettere elaborazioni video più agili, con l’obiettivo di creare nuovi servizi che coinvolgano ogni giorno gli utenti televisivi.

L’accordo rafforzerà la posizione di Ericsson nel settore della compressione video, combinando la sua posizione di leadership nel broadcast con quella di Envivio nel multiscreen via cavo e per le reti di telecomunicazioni. Le capacità video cloud centriche e basate sul software di Envivio, daranno valore aggiunto al già ampio portafoglio di Ericsson per quanto riguarda la media enrichment, l’elaborazione, il publishing, la distribuzione e le piattaforme TV, abilitando esperienze televisive su qualsiasi dispositivo.

Envivio è leader mondiale nel settore del software di codificazione dei segnali video, con oltre 400 clienti tra service provider e proprietari di contenuti in tutti i mercati a livello globale. Envivio ha generato un fatturato di 43 milioni di dollari nel corso del 2014 e ha sede a San Francisco, California. Envivio è stata fondata nel 2000 e conta circa 200 dipendenti in tutto il mondo.

Tra i principali clienti di Envivio ci sono Comcast, Cox Communications, Liberty Global, Cielo, Telstra e Time Warner Cable. Le soluzioni software avanzate di Envivio per la Pay TV e per le applicazioni della TV Anywhere eseguono la codifica e transcodifica video, la trasformazione, il confezionamento e l’inserimento dei contenuti pubblicitari. Il software di elaborazione video cloud centrico di Envivio è disponibile su dispositivi che hanno un processore Intel o su server blade IT.

Per Borgklint, Senior Vice President e Head of Business Unit Support Solutions di Ericsson, ha affermato: “La nostra ricerca sui consumatori ha dimostrato chiaramente che gli spettatori vogliono vedere la TV su ogni dispositivo e alle loro condizioni, e si aspettano un’esperienza in continua evoluzione. Noi ci impegniamo ad offrire ai nostri clienti un chiaro percorso verso piattaforme cloud agnostiche agili, capaci di deliziare i consumatori televisivi. Non vedo l’ora di accogliere in Ericsson i leader di mercato nella codifica, elaborazione e confezionamento video via software. L’unione rafforzerà la nostra posizione nella codifica grazie sia alla codifica software pura che su silicio, offrendo prestazioni elevate e flessibilità.”

L’acquisizione permetterà di migliorare notevolmente le capacità di codifica video via software di Ericsson ed il suo concetto di codifica virtualizzata che rende possibile l’astrazione di funzioni di elaborazione video da confini architettonici e funzionali, permettendo così in maniera versatile di usare sia l’hardware sia la compressione video basata su software, così come qualsiasi architettura di distribuzione.

I clienti di Ericsson potranno beneficiare in modo esclusivo di una combinazione all’avanguardia tra i leader di mercato nell’hardware, con prodotti su misura, e una codifica software pura altamente ottimizzata, che creerà un percorso accelerato per l’introduzione di servizi UHD HD di nuova generazione e tecnologia High-Efficiency Video Coding (HEVC).

I clienti di Envivio potranno contare sulla scala globale e sul forte impegno di Ericsson nel business TV & Media con completo accesso al portafoglio Ericsson di prodotti, soluzioni e servizi.

Secondo i termini dell’accordo definitivo, Ericsson darà inizio a un’offerta in contanti per l’acquisto di tutte le azioni in circolazione di Envivio, con una fusione a seguito del completamento dell’offerta pubblica che porterebbe tutte le azioni non portate in adesione all’offerta ad essere convertite nel diritto di ricevere 4,10 dollari per azione.

Alcuni dei principali azionisti di Envivio, in possesso collettivamente di circa il 34 per cento delle azioni ordinarie in circolazione di Envivio, hanno stipulato un accordo con Ericsson impegnandosi a presentare tutte le loro azioni Envivio in OPA e a votare a favore della fusione. L’acquisizione dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre 2015, soggetta alle consuete condizioni per la chiusura.

Il consiglio di amministrazione di Envivio ha deciso all’unanimità di raccomandare agli azionisti di Envivio le loro azioni ad Ericsson nell’offerta.

Una volta acquisite, le attività diventeranno parte del segmento Support Solutions di Ericsson.