Ericsson in cima alla classifica del mercato delle infrastrutture di rete 5G di Frost Radar™ per il quarto anno consecutivo

redazione

Mantenere il primo posto nel rapporto Frost Radar™ negli ultimi anni ha dimostrato che gli investimenti di Ericsson in Ricerca & Sviluppo e in un ampio portafoglio di prodotti – che comprende tutte le aree dell’infrastruttura di rete 5G e le precedenti generazioni – sono apprezzati in un mercato in cui la tecnologia è in continua evoluzione.  

Il rapporto ha anche riconosciuto l’attenzione costante di Ericsson nell’offrire i prodotti e le soluzioni più moderne ed avanzate per il risparmio energetico. Si è inoltre soffermato sui piani Open RAN dell’azienda.


Fredrik Jejdling, , Executive Vice President and Head of Networks di Ericsson, ha dichiarato: “L’ultimo rapporto di Frost Radar evidenzia il nostro costante impegno nell’innovazione e nella leadership tecnologica attraverso il portafoglio più competitivo. In un mercato difficile, rimaniamo concentrati sui nostri clienti e andiamo avanti con ancora maggiore determinazione“.

Commentando il primo posto in classifica di Ericsson, Troy Morley, Industry Principal del gruppo Information & Communication Technology di Frost & Sullivan, afferma: “Ericsson ha fatto un ottimo lavoro per mantenere i suoi attuali clienti e aggiungerne di nuovi, tra cui significative aggiudicazioni di contratti per sostiture competitor. Ericsson ha una pipeline significativa di clienti che devono ancora passare al 5G ma che lo faranno nei prossimi anni“.


Attualmente Ericsson gestisce160 reti 5G live in 68 Paesi, il livello più alto mai registrato da Frost & Sullivan.

La strategia di Ericsson continua a concentrarsi sulle esigenze, in continua evoluzione, degli operatori in tutte le aree del mondo“, afferma Morley. “Tuttavia, con l’acquisizione di Cradlepoint nel 2020, Ericsson sta anche espandendo il suo ruolo con i clienti enterprise.”

Il rapporto ha anche esaminato l’importanza della RAN aperta e virtuale e la convinzione che alla fine sarà la norma. “Il passo di Ericsson verso l’offerta di soluzioni Open RAN nel 2024 contribuirà a rendere questo fenomeno una realtà” commenta Morley. “L’azienda prevede di offrire soluzioni conformi alla O-RAN nel 2024; Frost & Sullivan ritiene che ciò si tradurrà in una crescita significativa dei ricavi riguardanti la RAN aperta e virtuale“.

Commentando ulteriormente il rapporto, Morley afferma: “L’efficienza energetica è stata una parola d’ordine per alcuni anni ed Ericsson continua a pubblicizzare soluzioni più piccole e leggere, che risparmiano energia, rispondendo così alle esigenze dei suoi clienti. Questo continuerà con le sue soluzioni RAN classiche e accelererà con le nuove offerte Open RAN“.

Il rapporto Frost Radar misura i tassi di crescita oltre al fatturato assoluto e li combina con diversi altri fattori per misurare le prestazioni delle aziende lungo l’indice di crescita. Il rapporto misura anche l’innovazione di ciascuna azienda valutando il suo portafoglio prodotti, la scalabilità delle sue innovazioni, l’efficacia della sua strategia di R&S e diversi altri fattori.