Ericsson per Innovation SoftFIRE Hackaton, 18 e 19 aprile a Roma

redazione

Ericsson prosegue il proprio impegno nell’ambito del progetto europeo SoftFIRE (Software Defined Networks and Network Function Virtualization Testbed within FIRE+), sostenendo il lancio dell’Innovation SoftFIRE Hackaton, iniziativa che si propone di offrire a giovani realtà imprenditoriali e PMI la possibilità di mettere a frutto nuove idee, funzioni, servizi, applicazioni e prodotti dedicati ai settori automotive, Internet of Things, gaming, big data, e-health, streaming multimediale o qualsiasi altro dominio applicativo abilitato dal Cloud e dalle reti del futuro, 5G in primis.

L’hackathon si terrà i prossimi 18 e 19 aprile presso la sede di Ericsson a Roma, con la possibilità di partecipare anche da remoto. Le iscrizioni si chiuderanno il 12 aprile 2018 alle 17
Per i vincitori è previsto un premio di 7.000 €, il team secondo classificato riceverà un premio di 3.000 €, e il terzo un premio di 1.000 €.
I partecipanti all’Hackathon avranno l’opportunità di testare i propri progetti su tecnologie NFV, SDN e 5G, accedendo alla infrastruttura cloud federata sperimentale, unica nel suo genere, sviluppata in un’ottica di open innovation dai partner internazionali del consorzio SoftFIRE, composto da Ericsson, EIT Digital, Deutsche Telekom, Communication Valley Reply, Fraunhofer FOKUS, University of Surrey e Assembly Data Systems.

In fase di iscrizione all’hackathon, ogni organizzazione partecipante è tenuta a nominare una squadra composta da 2 a 4 persone, incluso il leader. L’ammissione avviene su base “First Come First Serve” e il team di SoftFIRE si riserva il diritto di selezionare i partecipanti. Per i criteri di idoneità, è possibile consultare il documento di Open Call.

Durante l’hackathon, tutti i partecipanti avranno accesso alla piattaforma competitiva a partire dalle 10 alle 18 del primo giorno (mercoledì 18 aprile), e dalle 9 alle 13 del secondo giorno (giovedì 19 aprile), quanto terminerà la fase dedicata alle attività di sviluppo. A seguire, ogni squadra avrà circa 20 minuti per mostrare i propri risultati alla giuria attraverso una demo in esecuzione e una presentazione.