Ericsson (NASDAQ: ERIC) ha annunciato oggi il lancio di due innovativi router: Ericsson Cradlepoint R980 e S400, progettati per fornire alle imprese una connettività senza interruzioni, sicura e scalabile, che abilita AI, computer vision, data analysis e altre avanzate applicazioni in ambienti IoT e nei veicoli. Integrati nella piattaforma Ericsson NetCloud, inclusiva di NetCloud SASE Secure Connect, i nuovi router offrono deployment e gestione immediati con sicurezza zero-trust per implementazioni IoT su larga scala e per dispositivi nei veicoli.
Ericsson Cradlepoint R980 è un router 5G di tipo ruggedized che offre connettività ad alte prestazioni per i veicoli, consentendo l’implementazione di applicazioni avanzate come il riconoscimento video basato su AI e data anlytics in tempo reale. Con l’adozione sempre più diffusa di queste tecnologie nella pubblica sicurezza e nelle smart city, il 5G fornisce una connettività affidabile e agile. Progettato per casi d’uso come veicoli di primo soccorso, imbarcazioni costiere e autobus scolastici, l’R980 offre una connettività 5G sicura e stabile, anche nei contesti più difficili, ha una forma compatta e può essere utilizzato in implementazioni IoT in cui video e applicazioni critiche richiedono prestazioni superiori e latenza ridotta. Con la sua architettura 5G di terza generazione, l’R980 è compatibile con la Release 16 3GPP ed è pronto per le reti standalone (SA) e il network slicing, inclusi gli slice per la sicurezza pubblica e quelli a bassa latenza per l’IoT. La nuova e-SIM incorporata all’interno del router consentirà il carrier switching over-the-air nelle future release di NetCloud, aggiungendo flessibilità ai deployment ed efficienza operativa. Grazie a queste innovazioni, l’R980 è una soluzione ideale per le organizzazioni pronte a sfruttare appieno il potenziale del 5G nelle loro flotte di veicoli.
Pankaj Malhotra, Head of Enterprise Networking and Cybersecurity, Enterprise Wireless Solutions, Ericsson dichiara: ”Con l’AI e le applicazioni avanzate che stanno trasformando profondamente le industrie e le operations, la domanda di connettività sicura e resiliente, oltre l’ambiente branch tradizionale, diventa sempre più importante. Grazie alle capacità dell’R980, unite a NetCloud Manager, abbiamo integrato sicurezza, SD-WAN e visibilità approfondita in un sistema unificato e di facile gestione. Questo approccio, unico nel settore, consente ai nostri clienti di implementare reti in grado di garantire affidabilità e sicurezza di livello enterprise, coerentemente con i propri obiettivi di innovazione e business.”
Le applicazioni emergenti di AI si basano anche sulla raccolta di dati da dispositivi IoT distribuiti e diffusi. Tra i primi dispositivi IoT zero trust, Ericsson Cradlepoint S400 consente una connettività sicura per numerosi casi d’uso IoT, ad esempio nell’industria leggera, in ambito digital signage e nel building control. Si tratta di un dispositivo IoT compatto e semi-ruggedized, dal design innovativo, che offre opzioni di interfaccia espandibili sul campo, come porte ethernet aggiuntive, una porta seriale e un interruttore GPIO. Questa adattabilità consente agli specialisti IT di personalizzare il dispositivo in base alle specifiche esigenze di deployment.
Per garantire la sicurezza anche ai dispositivi IoT più piccoli e vulnerabili, che non possono supportare i metodi di sicurezza tradizionali, l’S400 include NetCloud SASE Secure Connect nella subscription. Secure Connect consente il deployment immediato di une rete zero-trust, offrendo una sicurezza completa e facile da implementare per deployment su larga scala, come dispositivi IoT e veicoli.
Nei deployment più estesi, il personale IT ha bisogno di installazioni altamente efficienti e ha necessità di risolvere rapidamente eventuali problemi di prestazione. Le nuove funzionalità di Cellular Intelligence di NetCloud offrono processi automatizzati per il deployment e il troubleshooting, per semplificare l’installazione e velocizzare i tempi di ripristino. Queste funzionalità includono:
- Carrier Selection Intelligence (CSI): automatizza il processo di selezione del miglior operatore wireless basato su criteri quali prestazioni, jitter e latenza, ottimizzando le prestazioni della rete e riducendo la necessità di test in loco.
- Cellular Health Events Monitoring: fornisce approfondimenti dettagliati sulle prestazioni della rete cellulare, aiutando le imprese a risolvere i problemi in modo più efficace e correlando i trend del segnale con i cambiamenti nelle torri e nelle bande degli operatori.
Queste funzionalità di NetCloud sono disponibili su tutta l’offerta Ericsson Cradlepoint, incluso l’R980 e il S400.
Ericsson ha inoltre presentato una nuova soluzione di estensione della copertura per una connettività affidabile laddove la rete cablata non è disponibile o non è efficiente.