Il ConsumerLab di Ericsson (NASDAQ: ERIC) presenta l’ottava edizione del report annuale “10 Hot Consumer Trends 2019”, con le previsioni di 34 milioni di early adopter delle nuove tecnologie.
L’ultima edizione del report annuale esplora i pensieri e le previsioni dei consumatori sulla tecnologia del prossimo futuro, compresa Intelligenza Artificiale, VR, 5G e automazione. Secondo i dati emersi dal report, la tecnologia autonoma e predittiva dell’umore potrebbe presto svolgere un ruolo molto più importante nella vita quotidiana delle persone.
Michael Björn, Head of Research Agenda at Ericsson Consumer & IndustryLab, e principale autore del report, ha dichiarato: “Provate ad immaginare uno smartphone che oltre a sapere ciò che fate è in grado di sapere chi siete. Oggi l’intelligenza artificiale può comprendere la vostra personalità semplicemente guardandovi negli occhi. Ecco perché gli early adopter delle nuove tecnologie prevedono un futuro in cui i nostri dispositivi ci conosceranno meglio di quanto noi conosciamo loro”.
Le 10 tendenze previste per il 2019 e oltre sono:
- Awareables
Oltre il 60% degli utenti che utilizza gli assistenti virtuali ritiene che dispositivi in grado di comprendere i nostri stati d’animo saranno mainstream entro tre anni. - Litigi smart
Sempre guardando ai prossimi tre anni, oltre il 65% degli utenti di assistenti virtuali, pensa che gli smart speaker potrebbero discutere come fanno i membri di una famiglia. - Applicazioni spia
Oltre il 45% dei consumatori ritiene che le app raccolgano dati sul proprio conto anche quando non sono in uso. - Consenso forzato
Dover sempre dare il proprio consenso all’utilizzo dei cookie per la raccolta dei dati infastidisce il 51% dei consumatori. - Internet of skills
Più del 50% degli utenti di AR o VR desidera app, visori e guanti che forniscano una guida virtuale per attività pratiche quotidiane come cucinare o effettuare riparazioni. - Assistenti zero-touch
Circa la metà degli utenti che utilizza assistenti virtuali vorrebbe poter automatizzare il pagamento di bollette e abbonamenti, cosi come la fornitura di prodotti generici presenti nella propria abitazione - Obesità mentale
Il 31% degli utenti è convinto che presto sarà necessario andare in una “palestra” per esercitarsi a pensare, poiché il processo decisionale quotidiano diventerà sempre più automatizzato. - Eco Me
Il 39% dei consumatori desidera un orologio ecologico che misuri la propria “impronta ecologica” - Gemello digitale
Il 48% di utenti che utilizza AR o VR desidera degli avatar online in grado di imitarli perfettamente così da consentirgli di essere in due posti contemporaneamente. - 5G e società automatizzata
Circa il 20% degli utenti di smartphone ritiene che il 5G sarà in grado di connettere meglio i dispositivi IoT, come elettrodomestici e contatori.
La tecnologia del prossimo futuro rappresenterà una minaccia o un’opportunità? Pernilla Jonsson, Head of Consumer & IndustryLab, dichiara: “Siamo in un’era in cui gli esseri umani e le macchine intelligenti sono già in grado di interagire e lavorare insieme. Finora, abbiamo solo fatto dei piccoli passi verso il futuro. Molto di quello che noi chiamiamo “zero-touch future” deve ancora essere sviluppato e il modo in cui lo faremo è ancora nelle nostre mani”.
Le informazioni contenute nel report si basano sulle attività di ricerca di Ericsson ConsumerLab eseguite da oltre 23 anni a livello globale e si basano principalmente sui dati di un sondaggio condotto online nel mese di ottobre 2018 su utenti Internet avanzati in 10 tra le più influenti città al mondo.