ESET Mobile Security per un ritorno in classe in sicurezza

ESET, leader europeo globale nel mercato della cybersecurity, da sempre impegnato nel proteggere aziende e privati dalle minacce informatiche, è sensibile anche alle problematiche di sicurezza e privacy correlate al rientro in classe degli studenti di ogni età.

Per molti, un nuovo anno scolastico simboleggia un nuovo inizio a cui bisogna arrivare preparati. I preparativi non dovrebbero includere solo l’acquisto di materiale scolastico e libri, poiché oggi, un’accurata gestione degli aspetti legati a sicurezza e privacy digitale sono altrettanto importanti. Purtroppo la stagione del back-to-school offre un’ottima occasione per phishing, ransomware e altre truffe per raggirare genitori e studenti.

ESET fornisce alcuni utili suggerimenti per iniziare il nuovo anno scolastico in modo cybersicuro:

  • Non cliccare su link sconosciuti e non aprire e-mail sospette
  • Evitare di condividere informazioni personali online
  • Mantenere aggiornato il proprio sistema operativo (OS)
  • Non utilizzare mai dispositivi portatili sconosciuti come chiavette USB o smartphone di altre persone
  • Porre attenzione alle e-mail impostate con una pessima grammatica e contenenti affermazioni generiche
  • Utilizzare una password efficace evitando di lasciare il dispositivo sbloccato o incustodito
  • Eseguire regolarmente il backup dei dati
  • Informarsi sulle policy inerenti gli aspetti di privacy e sicurezza del proprio istituto scolastico
  • Investire in un efficiente sistema di parental control
  • Educare i giovani a un uso sano e consapevole del digitale

Proteggere il dispositivo mobile

Per genitori, insegnanti o studenti, il telefono è uno strumento indispensabile. È certamente ottimo per tenersi in contatto, per poter svolgere i compiti e per le altre attività scolastiche. Ma è anche uno strumento che permette a malintenzionati di invadere la privacy e la sicurezza degli utenti. Mantenerlo protetto è quindi un elemento chiave per garantire un rientro a scuola sereno e sicuro. 

Per questo motivo ESET consiglia l’utilizzo di ESET Mobile Security per i dispositivi mobili Android. Si tratta di una soluzione che garantisce la sicurezza contro una moltitudine di minacce mobili, proteggendo al contempo i dati degli utenti.  ESET Mobile Security mira a fornire un ambiente sicuro sfruttando la propria funzione Anti-Phishing che si integra con i web browser più comuni (Chrome e molti altri) disponibili sui dispositivi Android per fornire protezione a tutte le attività online che si desidera svolgere.  E’ consigliabile mantenere sempre attivata la funzione Anti-Phishing. Tutti i siti web dannosi, presenti nel database di malware e phishing di ESET, verranno bloccati e verrà visualizzata una notifica di avviso che informa sul tentativo di attacco.

Altre caratteristiche di ESET Mobile Security includono: 

Anti-Smishing – protegge dalle notifiche di SMS e App contenenti link dannosi; Antivirus – protegge contro il malware, intercettando le minacce e ripulendo il dispositivo; Protezione dei pagamenti – consente di effettuare acquisti e operazioni bancarie online in tutta sicurezza; Blocco app – richiede un’autenticazione aggiuntiva per accedere alle app sensibili; protegge i contenuti quando si condivide un dispositivo; Anti-Theft – una potente funzione che aiuta a proteggere il telefono e a ritrovarlo in caso di smarrimento; Network inspector – esegue una scansione della rete e di tutti i dispositivi collegati per identificare le lacune di sicurezza; Filtro chiamate – blocca le chiamate da numeri specifici, contatti e numeri sconosciuti; Rilevatore di adware – identifica e rimuove le app che visualizzano annunci automatici; Scansione in tempo reale – analizza tutti i file e le app alla ricerca di malware; Scansioni programmate – controlla il dispositivo ogni volta che lo si carica o quando si vuole; Verifica della sicurezza – controlla le autorizzazioni di un’app; Rapporto sulla sicurezza – fornisce una descrizione completa sulla sicurezza del dispositivo; Scansione USB on-the-go – controlla qualsiasi dispositivo USB collegato per verificare la presenza di minacce e Protezione fino a 5 dispositivi associati allo stesso account Google.