Etica ed aziende

la redazione

E’ Hitachi Data Systems, società del gruppo Hitachi, Ltd. (NYSE:HIT) l’azienda più etica del 2011 nel mercato del “Computer Hardware”, a pari merito con colossi internazionali – come  Adidas, American Express, eBay, Ford, PepsiCo, Sturbucks e Xerox – attivi in altre aree di mercato.

A decretarlo è stato l’Ethisphere Institute, società di ricerche statunitense  specializzata nei temi dell’etica di business, della  corporate social responsibility, della lotta alla corruzione e della sostenibilità. Emersa tra un numero record di candidature, Hitachi Data Systems si è assicurata il proprio posto nella lista top grazie alla definizione di un rigoroso programma di pratiche di business che si è rivelato fondamentale per il successo dell’azienda, apportando numerosi benefici alle comunità e alzando il livello delle norme etiche dell’intero settore.  

Nella classifica “Ethisphere World’s Most Ethical Companies” pubblicata sul numero 1 di Ethisphere Magazine, sono state inserite le 110 società,  appartenenti a 38 diversi settori di attività, che hanno superato i concorrenti nel loro mercato di riferimento: 43 di queste hanno sede fuori dagli Stati Uniti.La metodologia utilizzata nella selezione include l’analisi dei codici di etica aziendale, l’esame delle eventuali dispute e delle infrazioni alle normative, la valutazione degli investimenti in innovazione e in pratiche di business sostenibili, la ricerca di attività volte a migliorare il “benessere” aziendale, e infine lo studio delle nomination ricevute da parte di top manager, aziende dello stesso settore, fornitori e clienti. 

"Hitachi Data Systems ha da sempre posto l’accento sull’importanza dei comportamenti corretti e della promozione di una cultura aziendale basata su valori importanti. Essere stati riconosciuti da Ethisphere come una delle società più etiche al mondo riconosce anche lo sforzo di ciò che abbiamo costruito intorno a questi valori, in termini di relazioni aziendali e di capacità di business", sottolinea Francesco Michea, Country Manager Hitachi Data Systems Italia 

"Quando le aziende si sforzano di mantenere un vantaggio competitivo, i validi comportamenti etici si traducono in migliore capacità di condurre gli affari e, di conseguenza, in migliori risultati. Hitachi Data Systems riconosce il ruolo importante svolto dai principi etici nella brand reputation, che costituisce uno dei beni più preziosi per una società", spiega Alex Brigham, executive director dell’Ethisphere Institute. "Ci complimentiamo con HDS per la sua leadership etica che, al di là delle semplici enunciazioni, si traduce nella capacità di mettere in pratica una componente chiave per la sua cultura e la strategia”. 

Prima di essere stata inserita nella classifica 2011, Hitachi Data Systems aveva ricevuto dallo stesso Ethisphere Institute anche l’ambita Certificazione Ethics Inside, assegnata esclusivamente a società che non solo hanno messo in atto standard, sistemi e programmi adeguati per prevenire ragionevolmente problemi di compliance o di etica, ma che sono anche in grado di dimostrare l’esistenza di una cultura aziendale volta a promuovere pratiche commerciali etiche.