Expedia lancia un sistema di messaggistica per gli albergatori italiani

Roberto Imbastaro

Da oggi gli hotel italiani partner del gruppo Expedia possono utilizzare Expedia® PartnerCentral (EPC) Conversations, il nuovo sistema di messaggistica volto a incrementare il dialogo e l’interazione con gli ospiti che hanno prenotato un soggiorno tramite la piattaforma.

 

EPC Conversations, accessibile attraverso Expedia PartnerCentral, è uno strumento ideato per facilitare le comunicazioni tra gli ospiti e gli albergatori attraverso messaggi diretti. Gli ospiti possono iniziare una conversazione facendo una domanda o inoltrando una richiesta particolare durante la prenotazione. In alternativa, può essere l’albergatore a contattare direttamente l’ospite.

 

Questo nuovo strumento mette gli albergatori nelle condizioni di:

 

–          Presentarsi immediatamente al cliente e sondarne le aspettative attraverso un messaggio di benvenuto

–          Instaurare relazioni significative e migliorare l’esperienza di viaggio degli ospiti fornendogli dettagli sul check-in o informazioni sulla predisposizione della loro stanza

–          Conoscere, confermare e gestire richieste speciali

–          Dare informazioni sui servizi della loro struttura (spa, reception, ristorante ecc.)

Benoit Jolin, VP Global Product del gruppo Expedia ha affermato: “Gli albergatori hanno richiesto di poter comunicare direttamente con gli ospiti che hanno effettuato la prenotazione tramite i siti del gruppo Expedia. EPC Conversations è stato sviluppato per soddisfare proprio questa necessità, permettendo all’ospite e all’albergatore di interagire sin dal momento della prenotazione per creare esperienze di viaggio memorabili. Secondo un recente studio condotto da Gallup, c’è una forte connessione tra l’interazione dell’ospite con il proprio hotel e la somma che è disposto a spendere. EPC Conversations è stato pensato proprio al fine di massimizzare il coinvolgimento degli ospiti, creare opportunità per gli hotel partner di Expedia e incrementarne le revenue”.

 

Lisa Howe, Reservations Manager di Dreamhouse Apartments, ha dichiarato: “Ci piace utilizzare Expedia Partner Central Conversations perché ci aiuta a comunicare con i nostri clienti, e questo è molto importante per noi dal momento che abbiamo delle procedure di check-in particolari. Di recente, abbiamo utilizzato il sistema con un ospite che ci ha chiesto dettagli in merito all’organizzazione della sua accoglienza, e con questo strumento è stato davvero semplice rassicurarlo. Inoltre, questo servizio è molto utile anche per la gestione dei pagamenti, soprattutto nel nostro caso, dal momento che procediamo durante il soggiorno e non immediatamente all’arrivo”. 

 

EPC Conversations è solo una delle svariate modalità attraverso cui Expedia PartnerCentral permette agli albergatori di mettersi in contatto diretto con i propri ospiti. Real-Time Feedback offre loro l’opportunità di ricevere un riscontro in tempo reale, immediatamente dopo il check-in, attraverso tre veloci domande. In questo modo gli albergatori possono porre rimedio ai problemi mentre gli ospiti sono ancora nella struttura. Expedia PartnerCentral offre inoltre un accesso semplice e veloce alle recensioni rilasciate dopo il soggiorno su tutti i siti del gruppo Expedia, consentendo agli albergatori di identificare immediatamente i riscontri degli ospiti che richiedono particolare attenzione e ringraziare per aver soggiornato presso la loro struttura.